Il compositore di videogiochi Jeremy Soule, che ha realizzato le colonne sonore di best seller come The Elder Scrolls: Skyrim, Guild Wars 2 e Star Wars: Knights of the Old Republic, è stato accusato di violenza sessuale da due donne.
La prima a denunciare l’accaduto tramite un post online è stata Nathalie Lawhead, che lavora come sviluppatrice di videogiochi indipendente, specificando che la violenza sarebbe avvenuta circa dieci anni fa.
All’epoca la Lawhead lavorava ad un Alternate Reality Game per un’azienda di Vancouver, dove Soule collaborava come compositore. Lawhead ha raccontato che Soule si è vantato di avere una amicizia intima con il CEO della compagnia iniziando a sfruttare questa conoscenza a suo favore. Infatti, la Lawhead si è confidata con Soule circa i suoi timori di perdere il lavoro, e il compositore ha approfittato delle sue insicurezze per molestare la ragazza.
Nel post la Lawhead scrive: “Non volevo mettere a repentaglio il lavoro quindi avevo paura di rifiutarlo e ho cercato di mantenere l’amicizia. Mentre le cose andavano avanti, ha iniziato a diventare più misogino e sessista. Ha continuato le sue avance ma io gli ho spiegato che non ero interessata e volevo solo un’amicizia. Era molto minaccioso e non ha ascoltato, e infine mi ha violentata.”
Non è tutto: nelle ore successive alla pubblicazione del post di Lawhead, anche la cantante dei videogiochi Aeralie Brighton (voce di Sein in Ori and the Blind Forest) ha confessato di essere stata un’altra vittima di Jeremy Soule. “ Vorrei poter dire che si tratta di uno scherzo, ma sono caduta in preda di Jeremy Soule nel 2014. Sono grata che non sia spinto così oltre con me, ma tutto questo deve essere condiviso con il pubblico in modo che tutti siano consapevoli. Grazie per il tuo coraggio Nathalie”, ha scritto sulla sua pagina Facebook condividendo il post di Lawhead.
Il compositore non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione, ma sicuramente ci saranno presto sviluppi riguardo queste accuse.
Ed eccone un altro che si è cacciato in questa situazione…cominceranno mica a dire che i videogiochi causano anche questo genere di problemi…XD