Correva l’anno 1998 quanto il titolo di Half-Life venne pubblicato da Valve Software. Divenne immediatamente un incredibile successo e benchmark per ogni titolo dello stesso genere FPS, cambiando per sempre la concezione di trama e di gameplay, divenendo tuttora materia di studio nelle scuole di game design.
Il gioco, in esclusiva su PC, ha catturato immediatamente la scena per via delle sue scelte di design, le quale non spezzavano la scena con cinematiche o filmati poco simili al gioco, ma al contrario l’intera vicenda veniva vissuta esclusivamente attraverso gli occhi del povero scienziato Gordon Freeman.
Per il suo tempo, sia a livello di innovazione che di IA nemica e di level design, Half-Life si è guadagnato la stima e la fama di molti, tanto che ancora oggi è al primo posto nell’olimpo dei giochi.
Perché ne parliamo oggi? Beh, a quanto pare su TikTok, il level designer Brett Johnson ha condiviso alcuni prototipi iniziali del gioco per informare, stupire… e far parlare anche una volta dell’enorme impatto che il gioco ha e avrà per sempre sul titoli del genere!
Half-Life ci ricorda su TikTok il perché di tanta fama
Scoperto casualmente da The Tax Collector Man che su Twitter condivide un primo segmento di un level design familiare, ma ancora privo di elementi, nemici o altri contorni. Il gioco in questo è nientepopodimeno che un primo prototipo di Half-Life, causando il delirio dei fan e lo stupore di altri sviluppatori.
Su TikTok il post è stato preso d’assalto dai fan e seguaci del titolo, ormai divenuto un culto. Brett Johnson però, ha dimostrato grande sangue freddo e dato ogni possibile risposta relativo allo sviluppo, delle idee dietro a tali decisioni.
https://www.tiktok.com/@brettjdzn/video/6982413903032634629?referer_url=https%3A%2F%2Fwww.pcgamer.com%2F&referer_video_id=6982413903032634629&refer=embed
Johnson ha inoltre dichiarato che aggiungerà sempre nuovi video relativi allo sviluppo di Half-life e che sarà più che disponibile a rispondere ad ogni domanda la gente abbia in serbo per lui. A noi non rimane che incrociare le dita ed accendere un lumino: che sia un preludio ad un vero e proprio terzo capitolo della serie?