Super Smash Bros. Ultimate è un’autentica cornucopia di desideri e sogni ad occhi aperti. Da quella fatidica E3 del 2006 che mostrò Snake da Metal Gear Solid in Super Smash Bros. Brawl, chiunque può unirsi alla lotta. Abbiamo parlato dei possibili candidati per il quinto posto del primo Fighters Pass prima che il lottatore si rivelasse essere Byleth da Fire Emblem: Three Houses. Uno dei nostri papabili, Crash Bandicoot, è stato al centro di un (presunto) leak; oggi parliamo di un altro dei cinque, il Cacciatore di DOOM.
La bella e Bethesda
Nel discutere del personaggio, avevamo menzionato un laconico “Oh, sì [che ne abbiamo parlato con Nintendo]” da parte di Pete Hines di Bethesda, ma oggi sono emersi nuovi particolari in merito alle chiacchierate tra le due compagnie. A rivelarli, in un’intervista al sito britannico Metro, è stato Marty Stratton di id Software. Il direttore di DOOM ha “sviscerato” (non abbiamo resistito) ogni conversazione tra Nintendo e Bethesda, e a quanto pare è più la seconda a volere un crossover.
“E che ci dice dei rumor su Doom Slayer in Smash Bros.? [la conversazione risale a qualche giorno prima dell’annuncio di Byleth] Pensate che possa accadere?”
Stratton: “Non lo so. Noi l’abbiamo chiesto.”
“L’avete chiesto?”
Stratton: “Già. Abbiamo avuto… non so neanche chi abbia parlato a chi, ma ne abbiamo discusso a cuor leggero. Abbiamo un rapporto grandioso con loro, sapete, portando Doom 2016 (il reboot, ndt) su Switch e tutta quella roba. Quindi c’è gente grandiosa là (non è specificato se si parla di Nintendo o dei rappresentanti di Bethesda, ndt), ma è una di quelle cose dove si dice, ‘Non sarebbe figo?’, ma nulla di tutto questo si è mai tradotto in qualcosa di serio, quindi staremo a vedere.”
“Sei grosso! Quindi devi avere delle grosse budella, tutte da strappare via!”
Nella stessa intervista, al direttore è stato chiesto se il sangue e la violenza di DOOM sarebbero stati una barriera tra il personaggio e la famosa, metaforica lettera di invito a Smash. La sua risposta è stata: “Non ne ho idea. Davvero, è a loro che va chiesto. Non ci è mai stato detto ‘Ehi, ma Doomguy può entrare in Smash Bros.?’, ma se vogliono chiedere siamo di mente aperta”.
“Doomguy” di certo è stato una scelta popolare dai fan nell’ultimo anno o due, ma chissà se Nintendo e il team di Sakurai hanno in mente qualcosa – dopo Ridley, King K. Rool, Banjo e Kazooie, non escluderemmo nessuno a priori.