Diversamente da molti titoli EA, l’attesissimo Star Wars Jedi: Fallen Order di Respawn utilizzerà Unreal Engine 4. Una sorpresa per alcuni, dal momento che, normalmente, gli studi affiliati a EA utilizzano Frostbite come engine primario, motore che è stato dannoso per titoli come Anthem o Dragon Age: Inquisition. In molti si sono chiesti come mai il nuovo titolo di Respawn non utilizzi lo stesso motore grafico di altri titoli EA; sorprendentemente, sia il Game Director Stig Asmussen che il CEO di Respawn Vince Zampella hanno dichiarato che “Frostbite non era nemmeno un’opzione” al momento di scegliere l’engine di Fallen Order.
Entrambi hanno rivelato questa importante informazione al magazine statunitense Game Informer in una recente intervista nella quale Asmussen ha spiegato meglio il motivo della scelta di Unreal Engine 4:
“Quando abbiamo creato questo team, molto prima di Star Wars, ero l’unico a farne parte e sapevamo già che avremmo iniziato ad assumere altre persone e quindi dovevamo iniziare a costruire il tutto dalle fondamenta. Ho fatto alcune ricerche su Unreal Engine, c’erano un paio di altre opzioni; all’epoca non facevamo parte di EA, quindi Frostbitenon era nemmeno un’opzione. Ho iniziato a rifletterci su e sono giunto alla conclusione che Unreal Engine è uno strumento molto potente già per un solo sviluppatore, figuriamoci per un intero team. Alla fine la squadra era molto contenta della scelta”.
Diversamente da quanto dichiarato da altre fonti precedentemente, Stig Asmussen ha dichiarato anche che:
“Non siamo stati obbligati a usare Frostbite o cambiare qualcosa rispetto a come abbiamo sempre lavorato in Respawn”
È interessante notare come in nessuno dei loro giochi abbiano utilizzato Frostbite; infatti Titanfall e il suo sequel, così come Apex Legends, usano tutti il motore sorgente di Valve.
Vince Zampella, sempre parlando con Game Informer, si è soffermato sull’engine di EA:
“Frostbite è un motore grafico che EA usa internamente. All’epoca eravamo uno studio esterno, quindi non potevamo accedervi. Ora facendo parte di EA potrebbe essere disponibile per noi, ma continuiamo a fare la scelta che riteniamo migliore per il gioco, dal momento che il nostro obiettivo principale è creare qualcosa che sia divertente da giocare, quindi scegliamo la tecnologia più adatta a quello che cerchiamo di fare”.
Si direbbe quindi che Respawn Entertainment abbia maggior autonomia rispetto ad altri studi EA; si spera quindi che anche in futuro lo studio non debba sottostare all’obbligo di usare motori grafici frustranti.
Star Wars: Jedi Fallen Order arriverà su PC, PlayStation 4 e Xbox One il 15 novembre 2019, con preorder già disponibile su Amazon.