Nel caso te lo stessi chiedendo, sì, stanno facendo un film su Tetris. Logicamente non sarà una pellicola con dei tetramini che cadono dall’alto (oh, se fosse stato fatto negli anni ’90 probabilmente sarebbe andata così), ma un film basato sulla nascita del gioco creato da Alexey Pajitnov. Il film sarà un’esclusiva Apple TV+ e in uno spot che preannuncia i titoli che usciranno nel 2023, viene mostrato un piccolissimo spezzone di Tetris.
L’uscita del film Tetris nel 2023
Il film è diretto Jon S. Baird (già autore di Stan & Ollie e Filth) e la scrittura è stata affidata a Noah Pink (Genius). Il lungometraggio parlerà della vera storia che ha portato il capolavoro senza tempo creato da Alexey Pajitnov sulle console casalinghe.
Henk Rogers, ovvero lo sviluppatore olandese che ebbe un ruolo fondamentale nell’assicurare a Nintendo i diritti per l’esclusività del gioco, verrà interpretato da Taron Egerton, il quale è noto per il film Rocketman. Il papà di Tetris, invece, verrà interpretato da Nikita Yefremov, mentre Roger Allam sarà Robert Maxwell, ovvero il magnate proprietario di Mirrorsoft azienda che fino alla fine contese i diritti di Tetris a Nintendo.
Tetris verrà lanciato nel catalogo Apple TV+ il prossimo anno, anche se non si ha ancora una data certa dell’uscita. Il film di Jon S. Baird non sarà l’unico film dedicato al videogioco russo, infatti la Threshold Global Studios, nel 2016 si accaparrò i diritti per realizzare tre film dedicati alla vicenda. Il produttore Larry Kasanoff, disse ad Empire in un’intervista, di aver bisogno di tre film per raccontare una storia così complessa. Tuttavia è dalla data di acquisto dei diritti che non si sa nulla su questa trilogia.