Il 2020 passerà sicuramente alla storia come l’anno dei rinvii. Questa volta però ad essere posticipato non è un titolo per console, ma un film dalla travagliata storia. Si tratta della trasposizione cinematografica di Uncharted, un’avventura ispirata alla vincente saga in esclusiva Playstation.
Come riportato da Deadline.Com, nella giornata di Venerdì Sony avrebbe ufficialmente spostato a Marzo 2021 la data di uscita del film. La notizia era in realtà nell’aria da un mese: a Dicembre in rete circolavano rumor circa l’abbandono di Travis Knight (regista). Oltre ciò, il ritorno preponderante di Spider-man nella road map professionale di Tom Holland (che salvo sorprese sarà colui che interpreterà Nathan Drake) ha ulteriormente spinto verso la strada del rinvio.
Un posticipo che crea anche ulteriori incognite per il futuro, in particolare con l’effetto a catena che ha generato: pare che a fare le spese di questo spostamento sia stato infatti il film “Master of the Universe”, inizialmente previsto per Marzo 2021. Cosa succederà ad He-Man e Skeleton è un vero mistero, in quanto non solo la data d’uscita è da destinarsi, ma il progetto potrebbe essere definitivamente accantonato o venduto (magari a Netflix?).
Il film di Uncharted è vociferato ormai dal lontano 2009, ed a tutti gli effetti, per chi lo attende, sembra di rivivere un’esperienza da incubo in stile Half-Life 3, per restare in tema di videogiochi. Da allora un susseguirsi di registi, attori, sceneggiatori sono circolati intorno a questo progetto, che pare dunque avere diversi problemi a collocarsi pacificamente tra le produzioni di Hollywood ed ad incastrarsi con gli impegni dei professionisti del settore.
È probabile che Sony, pur rispettando l’impegno preso per la realizzazione del progetto, non lo possa considerare prioritario rispetto ad altre pellicole in produzione.
E chissà, potrebbe persino esserci della saggia strategia, in tutto questo. Del resto non bisogna necessariamente vedere questo posticipo come un accantonamento, anzi. Potenzialmente, allontanarsi un po’ dal periodo in cui si giocava ad Uncharted su Playstation 4 potrebbe generare un po’ di effetto nostalgia, favorendo l’accoglienza del pubblico nelle sale. Magie del marketing.
Ciò che è certo è che Nate rappresenta uno dei personaggi più amati della storia recente dei tripla A, e che un nutrito popolo di ammiratori gradirebbe una trasposizione che gli renda giustizia.