Dopo i numerosi rumor della giornata di ieri, ad ufficializzare il tutto ci ha pensato il patron della Gearbox Software, Randy Pitchford, con un Tweet dal suo profilo ufficiale. Il film su Borderlands, figlio della collaborazione tra Lionsgate ed Arad Productions, sarà realtà. Il suo regista, odite odite, è Eli Roth.
Per chi non lo sapesse Eli Roth è stato autore di uno degli horror più controversi di metà anni 2000, quell’Hostel – basato in parte su una storia vera – rimasto impresso nel pubblico del genere. Memorabile anche la sua esperienza come attore in “Bastardi senza gloria”.
C’è tutto dunque per pensare ad un adattamento cinematografico di successo per Borderlands che rientrerà sì nel genere fantascienza ed action, ma che non manca di una componente narrativa ironica e commediale. Eli Roth sembra dunque l’uomo giusto al posto giusto.
Ma gli interrogativi principali riguardano la sua realizzazione tecnica: parliamo di un titolo dall’estetica particolare, che si differenzia dagli altri per un impatto visivo che ammicca volutamente ad uno stile fumettistico, grazie alla tecnica del Cel-shading. Vedremo qualcosa del genere anche sul grande schermo? Chissà. In ogni caso l’adattamento di Borderlands si presta per una serie di ottimi motivi al grande schermo e ci sono le prospettive per una opera di qualità.
Borderlands è infatti uno sparatutto di ottimo successo, che dopo essersi lanciato su Pc ha raggiunto anche le console. A determinare la sua crescente fan base, oltre ad una narrativa graffiante ed una grafica originale, c’è anche il gameplay in cui si nota una combinazione piacevole tra sparatutto ed elementi Gdr.
Gli ultimi 10 anni di crescita del brand di Borderlands, durante i quali i capitoli pubblicati sono stati tre (su quest’ultimo sono attese in queste ore i dettagli della nuova espansione), si suggellano dunque con l’arrivo sul grande schermo.
Con il PAX East dei prossimi giorni sono previste delle presentazioni ufficiali del progetto cinematografico e chissà, forse anche un mini-trailer. Il girato, comunque prenderà credibilmente piede durante l’estate.
https://www.youtube.com/watch?v=d9Gu1PspA3Y