4A Games, la casa di sviluppo dietro Metro Exodus, a febbraio, ha dichiarato apertamente di essere entusiasta delle nuove feature di PlayStation 5. A quei tempi Sony non aveva ancora rivelato tutte le caratteristiche della sua nuova console, ma ora sappiamo benissimo che una di queste sarà il Ray tracing.
4A Games a lavoro per migliorare Metro Exodus
4A Games non ha mai nascosto il suo desiderio di voler lavorare sul Ray tracing di nuova generazione e in una recente intervista con l’Official PlayStation Magazine, l’executive producer Jon Bloch lo ha ribadito.
“Siamo concentrati sul portare avanti il discorso ray tracing, e ci entusiasma vedere che questa tecnologia è disponibile anche su PlayStation 5. Probabilmente sarà la caratteristica più importante della nuova console Sony. L’SSD ultra veloce aiuterà molto l’esperienza di gioco, ma l’aggiunta del supporto al Ray tracing è quella caratteristica che per noi definisce il salto generazionale dal punto di vista dell’hardware.”
Secondo Bloch, anche le feature del nuovo DualSense saranno cruciali per migliorare l’esperienza di gioco all’interno del franchise di Metro.
“Se dovessi immaginare una qualche possibile applicazione, la prima che mi viene in mente è l’utilizzo del feedback tattile abbinato alla ricaricato del fucile pneumatico all’interno di Metro.”
Parlando a Digital Foundry nel mese di febbraio, il CTO di 4A Games Oles Shishkovstov ha dichiarato che lo studio vuole adottare al 100% il nuovo Ray tracing accantonando definitivamente la “vecchia scuola”. Il CTO ha inoltre rivelato che 4A Games ha già effettuato alcuni esperimenti all’interno della sede di sviluppo, ottenendo “risultati spettacolari”.
4A Games è stata recentemente acquisita da Saber Interactive, l’azienda dietro Halo: The Master Chief Collection. Attualmente la casa di sviluppo sta lavorando su una nuova IP mentre, in contemporanea, cerca di realizzare la prima vera esperienza multiplayer per il franchise di Metro.
Ti ricordiamo infine che Metro Exodus è disponibile per PlayStation 4, Xbox One, Google Stadia e PC tramite Steam o Epic Games Store.