Vevo è una società che distribuisce videoclip, nata nel 2009 e presente in ben dodici nazioni.
La conosciamo tutti
Nel corso degli ultimi nove anni, tutti noi ci siamo imbattuti nel videoclip dell’ultimo successo del nostro cantante preferito. E non sapevamo che la stessimo utilizzando.
Ma, alzi la mano chi si è accorto che nell’angolo in basso a destra compariva, la scritta Vevo? Non tutti, perché siamo abituati a guardare i video direttamente da Youtube.
Intanto è cresciuta nel tempo
Vevo ha l’obiettivo di diventare la più grande piattaforma di videoclip musicali originali. È una società che ha per proprietari alcune tra le più grandi case discografiche, parliamo della Sony Musica, della Universal Music, di Abu Dhabi Media.
Piano piano si è fatta sempre più strada, soprattutto con le raccolte di videoclip, nonostante ancora non siano in tantissimi gli utenti che visitano la piattaforma dedicata, che come dicevamo è presente in ben 12 nazioni.
Vevo ed il break even
Nonostante queste premesse, pare però che nell’ultimo periodo per Vevo, sia giunto il break even. C’è stato un incremento di circa il 30% dei ricavi, dovuto, soprattutto, all’aumento delle entrate pubblicitarie.
Perché le pubblicità preferiscono Vevo
Pare che molti inserzionisti, abbiamo preferito migrare da Youtube alla società che distribuisce i videoclip, in quanto Youtube spesso associa spot pubblicitari (sicuramente non volontariamente) a video estremisti oppure offensivi, così molti sponsor hanno preferito spostarsi su una piattaforma differente, che viene definita più sicura ed affidabile.
Le difficoltà affrontate
Il cammini non è stato semplice in quanto, farsi strada con la musica online è un impresa ardua, ne sa qualcosa, Spotify. Di investire in produzione non se ne parla, perchè non è ritenuto conveniente.
Ne sà qualcosa il dimissionario Erik Huggers, ex amministratore della società, che ci ha provato, producendo contenuti originali che l’azienda ha ritenuto troppo costosi.
Solo il tempo ci mostrerà quale sarà il futuro della musica digitale.