Che cosa ha in serbo per noi Xbox?. Abbiamo assistito ad un cambio di rotta importante, che dal 2019 ha visto espandere in maniera vertiginosa gli studi first party, chiusi per il momento dall’acquisizione di Bethesda. La via tracciata da Microsoft è chiara, anche se nonostante qualche piccola sorpresa che potrebbe arrivare nel corso del 2021 (ne parleremo tra poco), i diversi team al lavoro sui nuovi progetti, con molta provabilità non debutteranno nel corso di quest’anno.
Dopo un lancio di Xbox One controverso, seguito da qualche errore di valutazione e gestione dei brand, ha portato il marchio americano a perdere terreno dalla “rivale” Sony, che di tutta risposta con la generazione PlayStation 4 ha toccato vette altissime, conquistando una grande fetta di pubblico. Non voglio assolutamente dire che la scorsa generazione sia stata fallimentare, sono state lanciate diverse esclusive di successo, vedi Forza Horizon 4, Gears Of War 5 e lo splendido Ori and The Will Of The Wisps, per non dimenticare poi l’eccellente lavoro svolto con il servizio in abbonamento, il game pass.
Quindi ti starai chiedendo perchè da alcuni punti di vista sono state criticate le scelte di Microsoft?. La risposta risiede nelle aspettative della community di appassionati, che hanno vissuto l’epoca d’oro di Xbox 360 e non hanno visto mantenere la stessa qualità e varietà di prodotti, soprattutto dal punto di vista delle esclusive. Vivere nel passato è sbagliato, ma ci troviamo d’accordo nel dire che Microsoft poteva e doveva fare di più.
Non solo Halo Infinite per Xbox?
Poche ore fa è stato rilasciato direttamente dai dirigenti Microsoft un prospetto delle uscite previste per il 2021. Per una sviluppatrice di Dice non è tutto, ci saranno delle sorprese. Il suo commento è stato pubblicato sul forum di ResetEra in risposta alle lamentele di una parte della community non soddisfatta dei prodotti previsti per quest’anno. Oltre al lancio di Halo Infinite un altro tripla A farà il proprio debutto nell’anno corrente?
Facendo una rapida analisi, alcuni progetti annunciati sembrano molto lontani dalla release, partendo dal reboot di Fable e passando per l’rpg di Obsidian, Avowed. Allo stesso tempo non abbiamo notizie ufficiali sullo stato di Senua’s Saga Hellblade 2, che dopo la pubblicazione di una foto su instagram dell’attrice protagonista, ha subito fatto pensare ad un imminente annuncio di news sul titolo in sviluppo presso Ninja Theory.
In definitiva non ci resta che attendere, sperando che le nostre attese siano ripagate.