A due anni di distanza dal capitolo finale di Uncharted, emergono nuovi aneddoti su questa saga amata da milioni di giocatori!
Durante un’intervista a Ars Technica, Lucas Pope, ex sviluppatore di Naughty Dog, ha raccontato che Uncharted: Drake’s Fortune è stato profondamente influenzato da Gears of War.
Il prototipo del primo Uncharted era un tps (third-person shooter) old school simile ai vecchi Tomb Raider, molto più “legnoso” ed esplorativo ma, con l’avvento di Gears, tutto cambiò.
Se la saga di Gears of War è considerata come il papà dei moderni sparatutto in terza persona c’è un motivo ben fondato!
Il titolo di Epic Games ha rivitalizzato il genere rendendolo molto più fluido, elastico, meno improntato sul “cammina-stop-spara” e più su capriole, ripari e divertimento!
I ragazzi di Naughty Dog, prosegue Pope, ne sono rimasti estasiati e hanno deciso di cambiare il gameplay di Uncharted per adattarlo a quello di Gears, cambiando telecamere, dinamica di shooting, fluidità,ecc… tutto in soli 6 mesi dal lancio.
Bisogna congratularsi con i “cagnacci” di Sony per questo cambiamento repentino che ha permesso di far diventare Uncharted una delle saghe più amate di tutti i tempi, ma non bisogna nemmeno dimenticarsi dei ragazzi di Epic Games che hanno dato inizio alla bellissima epopea di Gears of War, capace di reinventare un genere immobile da anni e anni diventando un punto di riferimento per tutti gli sparatutto in terza persona.