Metal Gear Solid, saga di spicco nel mondo dei videogiochi, ha ricevuto un adattamento come gioco da tavolo: l’uscita di Metal Gear Solid The Board Game era prevista per il termine del 2019, ma questa è slittata per l’estate 2020.
I creatori del gioco hanno deciso di rimandare il lancio del gioco da tavolo per poter lavorare maggiormente sulle meccaniche di gioco, al fine di rendere il prodotto finale più accattivante e divertente.
IDW Games, il team creator del board game, hanno ufficializzato il ritardo del gioco con un comunicato stampa:
“La progettazione e lo sviluppo del gioco sono un processo iterativo e comportano il feedback di tester del gioco, grafici, la fabbrica che produrrà il gioco e i nostri partner di licenza in Nord America e Giappone. Con il progredire dello sviluppo, i cambiamenti arrivano in quella gamma di cose che influenzano gli aspetti della qualità di gioco, cose come la dimensione degli spazi sulle tessere della mappa, oppure la riprogettazione dello sviluppo degli scenari per un migliore equilibrio.
Alla fine, il tempo impiegato per implementare questi cambiamenti è cresciuto più del previsto e la finestra per spedire il gioco in tempo è chiusa. A quel punto, ci siamo trovati di fronte a due opzioni: creare un elenco di modifiche da completare rapidamente al fine di ridurre al minimo il ritardo, o scavare davvero e assicurarci che tutto sia stato lucidato nella massima misura possibile.”
Per scusarsi, Konami e IDW Games hanno aggiunto un piccolo extra alla Day One edition del titolo: ovvero, una piccola scatola di cartone verrà aggiunta nel gioco.
Per ora, quello che si conosce di Metal Gear Solid The Board Game è che potremmo giocare con i personaggi più iconici del primo capitolo della serie, e ognuno godrà di abilità uniche: inoltre, il gioco sarà completamente cooperativo e i giocatori dovranno recitare una sceneggiatura di oltre duemila pagine.