Stamattina sono qui per informarti riguardo un problema abbastanza sgradito, causato dal cambio del nickname su PlayStation Network, il servizio offerto da Sony per le sue console PlayStation 4 e PlayStation 4 PRO.
Come probabilmente saprai, dal primo aprile è possibile modificare il proprio ID PSN. Questa è un’aggiunta importante per tutti coloro che anni fa o di recente, hanno scelto troppo frettolosamente il proprio soprannome con cui iscriversi alla piattaforma. Proprio ora che l’azienda giapponese si è mossa per accontentare i milioni di giocatori dai nickname imbarazzanti, la community ha segnalato una serie di problematiche causate da questa operazione. Le stesse lamentele sono state confermate dai vertici di Sony che hanno iniziato a lavorare per la risoluzione di tali disguidi.
La compagnia videoludica ha dunque stilato una lista di giochi a esser stati compromessi, differenziandoli in: Giochi con Problemi Identificati e Giochi con Problemi Critici.
Nel primo gruppo, i titoli inseriti non riscontrano errori che compromettono l’esperienza di gioco, bensì ne presentano alcuni minori, come per esempio: la visione dell‘ID precedente e quindi non aggiornata, la necessità di ricollegare l’account e di reimpostare il sistema con le impostazioni predefinite.
I giochi con problemi critici invece subiscono una vera e propria compromissione, per cui giocarci diventa difficile. Alcuni esempi sono: la perdita di soldi all’interno del gioco e di salvataggi, dei progressi relativi ai trofei, dei contenuti generati dagli utenti e il riscontro di malfunzionamenti vari durante le partite in singolo e multigiocatore. Procediamo col mostrarti i due elenchi.
Giochi con Problemi Identificati
- Absolver: Downfall
- Marvel vs. Capcom: Infinite
- Assassin’s Creed IV Black Flag
- MLB The Show
- Big City Stories
- NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM 4
- Bloodborne
- NARUTO SHIPPUDEN: Ultimate Ninja STORM Trilogy
- Call of Duty: Ghosts
- NARUTO STORM 4 : Road to Boruto Expansion
- Crossout
- NBA 2K19
- DARK SOULS II: Scholar of the First Sin
- PlayStationVR Worlds
- DARK SOULS III
- Rock Band 4
- DRAGON QUEST BUILDERS
- ROCKSMITH 2014 EDITION – REMASTERED
- EA SPORTS FIFA 17 Standard Edition
- The Last of Us Remastered
- Gauntlet: Slayer Edition
- Titanfall 2
- GOD EATER 2 Rage Burst
- Trackmania Turbo
- Grand Theft Auto V
- GUNDAM VERSUS
- Uncharted 4: Fine di un Ladro
- GUNS UP!
- UNO
- Injustice 2 – Standard Edition
- Warframe
- KILLZONE SHADOW FALL
- WipEout Omega Collection
Giochi con Problemi Critici
- Disc Jam
- MLB The Show 16
- Everybody’s Golf
- MLB The Show 15
- Just Dance 2017
- ONRUSH
- LittleBigPlanet 3
- The Golf Club 2
- MLB 14 The Show
- Worms Battlegrounds
Come giusto che sia, a fronte di questi problemi, ti consigliamo vivamente di non provare a cambiare o modificare il tuo ID e di procedere nell’operazione una volta che il team di Sony avrà risolto il problema.
Scusate, ma il cambio id non partiva da oggi?
Prima della partenza ufficiale alcuni utenti hanno avuto occasione di provare la funzione in fase beta, proprio per testare eventuali problemi ?
Si, è stato lanciato il primo aprile proprio per far si che i vari beta test venissero svolti al meglio. Tuttavia, nonostante le prove e le correzioni di Sony, questa operazione causa ancora oggi problemi.
Felice di non aver cambiato il nickname. Spero che risolvano questi problemi ad una feature che si aspettava da molto tempo.
Ciao a tutti.
Anche adesso da sti problemi?
Ciao! Dopo quest’articolo non ci sono state più notizie ufficiali in merito. Per cui penso che la situazione si sia risolta, anche perché alcuni miei amici sono riusciti a cambiare tranquillamente il proprio ID senza avere problemi. Ovviamente ti consiglio di svolgere la procedura con attenzione.