Lo YouTuber Lance McDonald ha rilasciato un tweet recentemente, dove dimostra che un gruppo di hacker è riuscito a trovare un exploit e quindi bucare, PlayStation 5 grazie firmware 4.03. Nonostante si tratti di una versione iniziale e quindi non da il totale accesso alla console, la strada è ormai segnata.
Jailbreak solo per PlayStation 5 fino al 4.03
Come riportato dall’insider Tom Henderson, una fonte molto vicina a Sony avrebbe confermato la notizia. Inoltre gli hacker hanno condiviso in rete i file necessari a “bucare” la bianca console di Sony e questa procedura funzionerebbe su tutti i firmware precedenti al 4.03, ma non per quelli successivi.
It's… beautiful.
The PlayStation 5 has been jailbroken. pic.twitter.com/54fvBGoQGw
— Lance McDonald (@manfightdragon) October 3, 2022
Nel caso te lo stessi chiedendo il jailbreak è una pratica che riesce a far accedere l’utente a tutto il lato software di un determinato dispositivo, incluso l’accesso a codici e sezioni normalmente precluse all’utilizzatore finale. Grazie a questa pratica è possibile far partire una miriade di software, chiamati Homebrew, i quali danno ulteriori funzionalità all’apparecchio. Tra queste funzioni c’è anche la possibilità di far girare software protetto da copyright il così detto contenuto piratato.
Attualmente, visto che siamo ancora agli inizi, il jailbreak per PlayStation 5 interessa solo console che hanno il firmware fino al 4.03, ma da solo l’opportunità di leggere o scrivere codici, ancora non è possibile eseguire software. Questo rende questo jailbreak inutile per l’utente medio.
Oltre a questo gli hacker puntualizzano che il jailbreak è ancora molto instabile e funziona solo nel 30% dei casi, ma come detto prima ci troviamo ancora ad uno stadio embrionale. Sarà solo questione di tempo affinché PlayStation 5 venga bucata del tutto ed è per questo che ti sconsiglio fortemente di tentare di modificare la tua console. Un passaggio sbagliato e la console potrebbe trasformarsi in un costoso e ingombrante fermacarte.