Il laboratorio di Dexter è una serie animata a cui tutto il pubblico di Cartoon Network è particolarmente affezionato. Da bambini guardando il piccolo genio dai capelli rossi inventare i più folli macchinari, un’intera generazione sognava di diventare un geniale inventore. A proposito di sogni, il sandbox di Media Molecule consente di crearne innumerevoli, dando massimo sfogo alla fantasia.
Dreams è un titolo molto speciale, che propone ai giocatori un vero e proprio editor con cui possano creare i loro personali videogiochi. Ovviamente, permette anche di giocare ai titoli fatti da altre persone. L’idea ha fin da subito affascinato molti videogiocatori, ma ha scatenato anche un certo timore per la riuscita: la community sarà pronta a sognare?
Il titolo esclusiva Sony è entrato dal 16 Aprile in early access e la risposta del pubblico è stata fino ad ora incredibile. Dopo aver ammirato innumerevoli remake di Super Mario (Bros e 64), del primo Metal Gear Solid, Resident Evil, Crash Twinsanity e vari altri titoli ricreati su Dreams, è arrivato adesso anche un gioco che ripropone il laboratorio di Dexter, ed è stupendo!
I giocatori possono esplorare il laboratorio, ma non solo! Possono anche andare in giro per buona parte della casa, trovando Dee Dee, la madre di Dexter e la sua scimmia, il suo assistente; così come possono esplorare la strada dove vive il protagonista e le case vicine, mentre sullo sfondo si vede una grande struttura in riferimento a Mandark, il rivale del nostro piccolo genio.
Colpisce la cura di questo titolo, sia estetica, sia di riferimenti. Dexter e il mondo di gioco sono curati e ben definiti, soprattutto rispetto al livello medio dei giochi su Dreams. Inoltre, il titolo è pieno di riferimenti a episodi della serie originale e presto dovrebbero arrivare anche delle missioni da svolgere all’interno del gioco. Anche se al momento quest’ultimo non ha molto da offrire in termini di gameplay, evoca molta nostalgia poter esplorare liberamente un mondo che abbiamo imparato a conosce da bambini. Insomma, “Omlette du fromage“, per dirla come Dexter! Qui si può vedere di più in un lungo video (insieme a un rifacimento del mondo di Spongebob).
Se vuoi calarti nei panni del genietto dai capelli rossi, o provare altri titoli all’interno di Dreams, ti ricordiamo che il gioco è disponibile in early access su PlayStation Store al costo di 29,99 euro.