Jay Gunn, uno dei creatori del classico senza tempo per PlayStation MediEvil, ha recentemente annunciato che venderà l’intero archivio contenente gli artwork originali e il design del gameplay del titolo. Questa è la prima volta che un così grande archivio della storia di MediEvil viene messo in vendita e si dice che contenga molto materiale inedito.
Un tesoro per gli amanti di MediEvil
Prima che qualcuno in Sony sognasse di franchise come God of War, Uncharted e The Last of Us, c’era MediEvil. Un gioco di avventura in terza persona che è stato rilasciato nel 1998 per la prima PlayStation ed è stato co-sviluppato da Jay Gunn (accreditato come Jay Wilson nel gioco) il quale ha partecipato come: lead game designer, art director, concept artist, level designer, co-sceneggiatore e doppiatore…praticamente ha fatto tutto lui.
Fortemente ispirato ad opere come The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, non si può dire che MediEvil sia stato un grande successo commerciale a suo tempo, ma è stato sicuramente un cult che ha resistito alla prova del tempo. Il primo gioco della serie ha addirittura ricevuto remake per PSP nel 2005 e uno per PlayStation 4 nel 2019, il quale seguiva molto da vicino il design originale di MediEvil.
Ora, Gunn sta vendendo un enorme archivio pieno di materiale di MediEvil, il cui protagonista, Sir Daniel Fortesque, è diventato uno dei più iconici scheletri nei videogiochi. Nell’annuncio, afferma di farlo a malincuore, ma attualmente si trova in una situazione finanziaria difficile e ha bisogno di soldi. Secondo lo sviluppatore, la collezione contiene tutto, dal pitch iniziale a tutte le fasi di sviluppo.
1. It is with a heavy heart that I have decided to sell my entire archive of art and gameplay design for “MediEvil.”
This was work that I undertook as the game’s lead game designer, art director, concept art, level design, co-writer and voice/actor director. pic.twitter.com/5jrARs0hCd— The real Jay Gunn (@GunnWriter) May 12, 2023
Non c’è un prezzo ufficiale per l’intera collezione, ma lo sviluppatore ha annunciato che ovviamente non sarà economico, in quanto si tratta di documenti con un grande valore sentimentale e storico. Chiunque abbia giocato al primo MediEvil e al suo remake penserà probabilmente che gli archivi di Gunn sono davvero impressionanti.
Questi contengono diversi schizzi originali divisi in quattro diversi libri pieni di disegni di concept, design dell’ambiente, mappe di gioco e altro ancora, inclusi persino molti contenuti che non sono stati inclusi nella versione finale di MediEvil. Inoltre, ha la sinossi originale della trama e persino alcune registrazioni audio dei dialoghi del gioco.
Con il remake del gioco originale uscito alcuni anni fa e alcuni giocatori ancora interessati alla serie, alcuni potrebbero chiedersi se Sony rilascerà presto un remake di MediEvil 2. Tuttavia, non c’è alcuna indicazione che ciò accadrà a breve termine, né che Jay Gunn riceva alcun diritto d’autore da esso, poiché attualmente la serie è di proprietà di Sony.