Il 2021 è finito e nonostante non sia il miglior anno per i videogiochi ci sono stati grandi titoli su tutte le piattaforme che abbiamo visto nelle diverse cerimonie di premiazioni dell’anno, come nel E3 o nel The Game Awards quest’anno tenuto in presenza.
Ma Steam per ripassare il meglio del 2021 ha creato vari elenchi per ricordare l’anno appena concluso oltre alla classica votazione per rappresentare i migliori titoli per le diverse categorie. ,a non solo infatti ha condiviso un dettaglio curioso, si tratta di una tabella che classifica le migliori uscite dell’anno mese per mese, confrontandole con le stesse del 2020.
Quale sarà il mese prediletto dalle compagnie?
Nella tabella possiamo vedere che della top 25 scelta da Steam il mese che prende tutti gli onori è novembre, con cinque uscite di rilievo durante i suoi 30 giorni, è seguito da settembre e maggio con quattro uscite anche se in generale c’è una maggiore presenza di titoli verso la fine dell’anno, qualcosa di logico poiché si tendono a concentrare più giochi durante il periodo pre-natalizio. Se facciamo il confronto con il 2020 riscontriamo la stessa tendenza prima citata, anche se è sorprende che maggio nel 2020 non abbia ottenuto alcun titolo, mentre nel 2021 è stato uno dei mesi più eccezionali.
Questa curiosa tabella è stata realizzata con i titoli scelti da Valve, quindi i protagonisti sono molto specifici come ad esempio, Forza Horizon 5 o Resident Evil Village. Anche così ci aiuta a farci un’idea di quale periodo dell’anno gode di titoli migliori in generale, qualcosa che è sempre più difficile da prevedere. Uno dei motivi principali di ciò è che molti giochi prolungano costantemente la loro vita, come abbiamo visto nella classifica dei giochi di maggior successo su Steam.