Concludiamo questa ricca settimana di notizie e novità con una triste dichiarazione rilasciata dallo Staff di Nintendo. La comunicazione in questione riguarda il futuro della console portatile per eccellenza prodotta dall’azienda giapponese. Dopo otto anni di successi, con più di 75,08 milioni di console e oltre 378,12 milioni di titoli venduti, dopo le diverse versioni ed edizioni speciali dedicate a Zelda, Pokémon, Minecraft e Monster Hunter, Nintendo 3DS e 2DS si avvicinano inesorabilmente verso la fine del proprio ciclo vitale.
Il team infatti ha dichiarato in un comunicato ufficiale che Nintendo non ha in programma nessun altro titolo first-party per la sua console portatile. Le esatte parole riportate nel comunicato sono le seguenti:
“Non abbiamo nulla da annunciare riguardo ai giochi first-party per la famiglia e i sistemi di Nintendo 3DS. Possiamo però confermare che un nuovo software è in arrivo dagli editori third-party”.
Comprendere queste parole non è difficile e possiamo benissimo dedurre il motivo per cui la grande N voglia dedicarsi unicamente alla sua Nintendo Switch. Il successo riscosso dalla console ibrida è stato clamoroso, così come quello dei titoli a essa dedicati. Grazie alle vendite complessive in continua crescita in tutto il mondo e alla soddisfazione dei giocatori, l’azienda ha tutte le carte in regola per poter puntare tutto su Switch, riuscendo così a rimpiazzare il vecchio 3DS.
D’altro canto, il vantaggio di avere una console con cui è possibile giocare comodamente stando a casa davanti alla TV, ma anche all’aria aperta con gli amici, rende ancora più fattibile questo processo di sostituzione. Ricordiamo che quello di Switch è un sistema innovativo, che è stato capace di stravolgere le normali abitudini dei giocatori. Questo ha dato il via a un’evoluzione nel modo di giocare, ma anche al rapido invecchiamento dei precedenti dispositivi. Gli ultimi successi annunciati e approdati su Nintendo 3DS sono stati: Luigi’s Mansion, Detective Pikachu e Kirby: la nuova stoffa dell’eroe.
Attendiamo con ansia altre conferme sul destino di Nintendo 3DS e 2DS e sul Nintendo direct che avverrà in occasione dell’E3 2019.