Il Nintendo GameCube è sempre stata una console molto particolare e atipica. Il suo form factor, ambiguo e originale, è rimasto impresso nella memoria degli appassionati al mondo videoludico.
La console, che purtroppo ha venduto poco rispetto alla controparte di Sony, ovvero quella PlayStation 2 che è letteralmente la macchina da gioco più venduta della storia, è molto rispettata e considerata come una parte importante dell’evoluzione videoludica.
Nonostante il non clamoroso successo commerciale, alcuni dei giochi del Nintendo GameCube sono diventati vere e proprie pietre miliari del gaming e sono ancora giocati, anche attraverso emulatori e console fake.
Il Nintendo GameCube portatile
Di recente, un famoso utente che spesso si diletta nel miniaturizzare le console e creare una versione tascabile, si è impegnato nella realizzazione di uno spettacolare Nintendo GameCube giocabile in maniera portatile.
GingerOfOz, questo il nome del realizzatore, si è ispirato ad un design fake che circolava già da qualche tempo in vari forum, social network e discussioni online.
Ad essere onesti, questa console è una Nintendo Wii, macchina che, come sappiamo, è in grado di riprodurre tutto il catalogo del Nintendo GameCube. Una delle caratteristiche di questa meravigliosa creazione è purtroppo il surriscaldamento causato dalla miniaturizzazione e dal design.
Insomma, la creatività degli utenti, spesso e volentieri, raggiunge livelli inimmaginabili e permette di realizzare i sogni più fantasiosi di tutti gli appassionati.
Conoscendo il rapporto di Nintendo con la pirateria e l’emulazione, non possiamo di certo sperare ad una commercializzazione di questa meravigliosa console. In attesa di comprendere le prossime mosse della compagnia nipponica, possiamo goderci i 5 anni di Switch osservando il folto catalogo che si arricchirà ulteriormente con titoli molto importanti nel corso del 2022.
Ecco il video completo del modder: