Nel periodo antecedente alla primissima presentazione della Nintendo Switch 2, tutti ci siamo chiesti come il colosso nipponico avrebbe chiamato la sua prossima creazione. Certo, mettere il numero “due” alla fine del nome della console era la cosa più ovvia da fare, ma comunque il colosso nipponico è sempre riuscito a trovare dei nomi unici per ogni sua piattaforma (non ai livelli di Microsoft però).
Ma quindi il nome del nuovo hardware di Nintendo è sempre stato questo? Beh non proprio in realtà.
Il nome originale di Nintendo Switch 2
L’ultima arrivata in casa Nintendo ha dovuto subire qualche cambio d’idea prima che venisse adottata la scelta più ovvia e funzionale. Inizialmente sappiamo che, tra le mura dell’azienda, durante lo sviluppo della nuova console era stato scelto il nome in codice Ounce e che, per non rischiare nessuna fuga di informazioni, si era deciso di rivolgersi a lei come Muji (un nome in codice per un nome in codice di una console che non aveva ancora un nome).
Durante la scelta del nome definitivo, come si legge anche nella intervista ufficiale di Nintendo, era stato preso in considerazione di chiamare l’hardware Super Nintendo Switch. Infatti i tre sviluppatori della casa dichiarano:
C’erano molte idee per il nome e abbiamo fatto davvero fatica a trovare quella giusta. Abbiamo persino preso in considerazione idee come “Super Nintendo Switch”. Tuttavia, Super NES, uscito dopo NES, non poteva riprodurre giochi NES. Poiché Nintendo Switch 2 può riprodurre giochi Switch, non ci è sembrato giusto usare la stessa convenzione di denominazione di Super NES. Nintendo Switch 2 è un nuovo sistema con prestazioni migliorate, però vorremmo che i giocatori che lo mettono tra le mani non si concentrassero sulle specifiche ma piuttosto lo considerassero l’ultimo sistema sviluppato da Nintendo. Quindi, nella speranza che diventasse il nuovo standard per Nintendo Switch, lo abbiamo chiamato Nintendo Switch 2
C’è da dire che il nome Super Nintendo Switch suona parecchio bene: oltre che essere vocativo, richiama anche una pagina importantissima della storia di Nintendo. Però c’è da considerare che non tutti conoscono lo SNES e che quindi si sarebbe generata un po’ di confusione tra la vecchia e la nuova console optando cosí per un nome il più semplice possibile.
E tu cosa ne pensi? Quale dei due nomi preferisci? Faccelo sapere sotto nei commenti e ricorda di seguire la nostra pagina Instagram per non perdere nessun aggiornamento! Ah, se non lo sapevi hanno annunciato la data e il prezzo della console.