A distanza di due anni dall’ultimo capitolo di Farming Simulator e a tre da quello precedente (che abbiamo recensito a suo tempo), GIANTS Software ha annunciato la nuova versione della loro famosa simulazione agricola, campione di incassi da ormai 15 anni. Attraverso un teaser trailer, infatti, la casa sviluppatrice svizzera ha annunciato che nel terzo trimestre del 2021 sarà disponibile Farming Simulator 22 per PC, Mac, Stadia, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X|S.
Per i pochi che non conosco la serie, questo titolo ci porta direttamente in un mondo nel quale possiamo creare la nostra fattoria, a cui dovremo badare sfruttando tutti gli strumenti del settore dai trattori ai macchinari, per doverci poi occupare tanto degli animali, quanto dei boschi, in modalità singola o multigiocatore fino a 8 giocatori su console e fino a 16 su PC, Mac e Stadia.
Cosa c’è di nuovo in Farming Simulator 22
Questa versione porta interessanti novità, tra cui anticipiamo i cicli delle stagioni, una esclusiva mappa alpina chiamata Erlengrat che ci metteranno alla prova nella gestione delle diverse colture lungo tutto l’anno e la presenza di nevicate, come visibile dall’immagine qui sotto.
Oltre ad altre novità che non sono ancora state svelate, GIANTS ci conferma che tramite una partnership con 100 diversi marchi saranno disponibili più di 400 macchinari, che contribuiranno Farming Simulator 22 ad essere la migliore simulazione agricola di sempre.
Queste novità saranno supportate dal GIANTS Engine 9, ultima versione del proprietario motore di gioco che l’azienda sviluppa dal 2008 parallelamente ai suoi titoli, che contribuisce quindi ad una maggiore ottimizzazione delle meccaniche di gioco e consente la creazione di mod da parte dei giocatori. Inoltre la casa sviluppatrice comunica di aver introdotto modifiche al sistema di intelligenza artificiale di Farming Simulator 22 al fine di rendere il gioco ancora più realistico.
Da un punto di vista più tecnico il gioco garantirà, grazie anche al supporto delle DirectX 12 su Windows, maggiori prestazioni su tematiche quali texture streaming, ottimizzazione del multi-threading, occlusion culling e temporal anti-aliasing.
L’agricoltura torna ad essere competitiva
Anche in Farming Simulator 22 sarà presente la Farming Simulator League (FSL), cioè l’esclusiva modalità competitiva della serie introdotta nella precedente versione del gioco che mette a disposizione fino a 250.000€ in premi attraverso i tornei consultabili sul sito ufficiale.
Qui in basso lasciamo il teaser trailer, nel caso volessi saperne di più.