Potrebbe esserci un clamoroso colpo di scena sulle indiscrezioni relative al presunto accordo tra Hideo Kojima e Microsoft per un nuovo gioco da lanciare in esclusiva per PC e piattaforme Xbox. Sembra infatti che il colosso di Redmond non sia stata la prima scelta da parte del geniale game designer giapponese il quale, in fede ai buoni rapporti da sempre avuti con il marchio PlayStation, avrebbe prima offerto il progetto a Sony. La casa nipponica, delusa dai risultati commerciali di Death Stranding, avrebbe però rifiutato.
Hideo Kojima e Xbox: sullo sfondo un presunto rifiuto di Sony
A riportare la notizia è l’insider Shpeshal_Ed nel corso del recente episodio di XboxEra, che ha aggiunto come Kojima avrebbe provato a trattare anche con Google e il team di Stadia. Il motivo è da ricercarsi nella particolarità del progetto, che a quanto pare sfrutterebbe in maniera intensiva le tecnologia cloud. Bussare alle porte di Microsoft è stato quindi il percorso naturale, dato che la casa di Xbox è una dei leader sul mercato di questo settore.
L’accordo tra Microsoft e Kojima Productions, stando a quel che sa la fonte, è vicino alla conclusione, quindi possiamo aspettarci un annuncio a breve. Lecito presumere che una presentazione di questo tipo non potrà che sfruttare il prestigioso, seppur digitale, palco dell’E3 2021 di Los Angeles, che si terrà agli inizi di giugno.
Del resto, è stato lo stesso art director del team di sviluppo, Yoji Shinkawa, a suggerire che l’annuncio del nuovo gioco dovrebbe arrivare a breve. Stabilire se le voci su Sony siano vere e no sarà difficile farlo: forse solo a progetto rilevato, Hideo Kojima potrebbe decidere di raccontarci i retroscena dello sviluppo, che a questo punto rischiano di essere veramente piccanti.