Dopo lo sviluppo di quattro titoli della saga di Need for Speed, Ghost Games ha lasciato il testimone nuovamente a Criterion Games. Lo studio di produzione, creatore della saga di Burnout, negli ultimi anni è stato impegnato nel supportare Electronic Arts e DICE nella realizzazione di Battlefield 5 e 2042 e nello sviluppo di Star Wars Battlefront.
Questo supporto ha messo un po’ da parte la realizzazione della saga di Need for Speed e questo si è sentito soprattutto nella qualità complessiva della serie, la quale, negli ultimi anni, ha sofferto parecchio dal punto di vista delle vendite. Electronic Arts a fronte di questo ha deciso di ridare in mano a Criterion Games la saga, visto che nella realizzazione di giochi di corse arcade stiamo parlando di un team particolarmente navigato.
Need for Speed sarà fatto da Criterion Games
Durante lo EA Play del 2020, Electronic Arts ha ufficialmente confermato che lo sviluppo del prossimo capitolo di Need for Speed è passato nuovamente nelle mani di Criterion Games, sostituendo in toto Ghost Games.
Come anticipato prima, Criterion Games è stata impegnata nell’aiutare DICE nella realizzazione di Battlefield 2042 nell’estate scorsa. Questo supporto è stata la causa dello stop ai lavori della casa di produzione alla saga di Need for Speed. La questione è stata confermata anche da Tom Henderson, ovvero uno dei più influenti giornalisti del settore gaming negli Stati Uniti, tramite Twitter:
EA is expecting Need for Speed by Criterion Games to release in September/October 2022.
Need for Speed development had to be paused in summer 2021 as Criterion Games needed to help with the development of Battlefield 2042. pic.twitter.com/pGHiEIYmbv
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) January 20, 2022
Secondo Tom Henderson Electronic Arts sta spingendo il nuovo capitolo di Need for Speed ad uscire quanto prima, ovvero per settembre/ottobre 2022. Se questo si rivelasse vero, potremo sicuramente avere un assaggio del nuovo capitolo della saga nel prossimo evento di EA Play.