Per molti potrà sembrare un fulmine a ciel sereno, in realtà si tratta solo di un piccolo cambiamento che non intaccherà gli utenti. Bethesda cambia semplicemente casa e si trasferisce su Steam.
E’ ora di traslocare
Ieri 22 febbraio attraverso l’account ufficiale Twitter viene annunciata la chiusura del PC Launcher, iniziando con una graduale migrazione del proprio shop per trasferirsi su Steam; nulla di preoccupante per i giocatori che potranno trasferire la propria libreria giochi e il portafogli direttamente sulla piattaforma di Valve.
📣 ATTENTION PC PLAYERS: We are retiring the Bethesda Launcher and moving to Steam.
Here’s everything you’re going to want to know about what to expect and how to migrate your Bethesda Library to Steam: https://t.co/KBBokFeZkt pic.twitter.com/f0KWBqd0kp
— Bethesda (@bethesda) February 22, 2022
E’ importante sapere che il Launcher chiuderà definitivamente a maggio, pertanto da aprile si inizierà con la migrazione su Steam e gli utenti avranno una finestra di un mese per iniziare il trasferimento. Come specificato non si tratterà di passare solo i giochi, ma anche il credito eventuale nello shop potrà essere spostato su Steam con trasferimento immediato; sarà inoltre possibile passare i file di salvataggio anche se, aggiunge Bethesda, in alcuni casi dovranno essere gli utenti a spostare manualmente i file di salvataggio di gioco.
E per gli utenti di Fallout76? Bethesda tranquillizza…
In un’intera pagina dedicata a Fallout76 (qui un aggiornamento sulle novità del 2022), la Software House specifica che l’account usato per iscriversi al gioco su Bethesda.net, verrà spostato su Steam, e anche qui verranno interessati progressi di gioco, salvataggi e acquisti. Niente di cui preoccuparsi quindi per coloro che temevano che questa mossa potesse creare qualche problema ai loro account; sinceramente non mi meraviglia questo passaggio, la piattaforma di Valve ha saputo generare una vera e propria rivoluzione digitale, sia in termini di competitività dei prezzi, sia per aver semplificato anche la gestione dei vari titoli; è’ chiaro quindi che sia anche molto più semplice in questi termini per gli utenti che non devono aprire l’ennesima applicazione per giocare un determinato titolo.