Per quanto odiamo alcune convenzioni della retorica giornalistica, “sembra ieri”. Eppure, in parte, è così: proprio ieri Super Smash Bros. Ultimate ha compiuto il suo primo anno di vita. L’attuale candidato a gioco dell’anno usciva il 3 dicembre scorso, un giorno dopo gli ultimi Video Game Awards (da cui la sua candidatura a quelli di quest’anno), scegliendo la serata degli oscar videoludici per mandare in fibrillazione chi ha acquistato il Fighters Pass a scatola chiusa svelando Joker come primo personaggio DLC.
Per celebrare quest’occasione, a spegnere la prima candelina è un tweet che, in fase di stesura dell’articolo almeno, è presente solo sull’account anglofono di Nintendo VS., l’account ufficiale per la sfera competitiva dei giochi Nintendo. Lo riportiamo e lo traduciamo qui sotto:
For 3 days, starting on 12/6, this event celebrates the 1-year anniversary of the release of Super #SmashBrosUltimate! During this event, EXP and SP you earn after battle will be tripled, and you’ll get the Damage 50% item! pic.twitter.com/TM7FDf9yoJ
— Nintendo Versus (@NintendoVS) December 4, 2019
“Per tre giorni, a partire dal 6 dicembre, questo evento festeggia il primo anniversario dell’uscita di Super Smash Bros. Ultimate! Durante quest’evento, l’esperienza e i Punti Spirito ottenuti dopo ogni battaglia vengono triplicati, e otterrete lo strumento con cui i vostri avversari nel Tabellone degli Spiriti inizieranno lo scontro al 50% di danni!”
Ventidue tuffi al cuore
L’immagine del tweet, riportata in cima all’articolo, non è stata scelta a caso: i personaggi strategicamente mostrati sono perlopiù lottatori veterani esclusi in precedenza (Link Bambino, Pichu, Wolf, Ice Climbers e l’Allenatore/l’Allenatrice di Pokémon) e nuovi arrivi (Joker, Ridley, l’Eroe, Simon, Ken, Samus Oscura, Banjo e Kazooie, Chrom, King K. Rool, Daisy, la Ragazza Inkling, Terry, Richter, la Pianta Piranha, Fuffi e Incineroar) che hanno suscitato il vivo entusiasmo dei fan, mentre l’angolo in alto a sinistra è dominato dal logo infuocato di Super Smash Bros. con cui, l’8 marzo del 2018, “è iniziato tutto”.
Per l’occasione, dunque, vedremo triplicati i nostri “guadagni” dopo ogni Spirito affrontato sul Tabellone. Non avremo nuovi Spiriti a tema, né tornei tematici, il che non può che portarci a pensare alla possibilità alta di vedere nuove sorprese ai prossimi Game Awards, che ricordiamo essere previsti tra una settimana a partire da oggi.