Doom , il gioco originale del 1993, ha un seguito non ufficiale grazie al contributo del suo creatore John Romero. Questo seguito è in realtà un enorme mod chiamata Sigil a cui Romero ha lavorato per oltre due anni e ora disponibile gratuitamente a tutti. Sigil è stato anche incluso in sacco di altri pacchetti premium come The SIGIL Megawad Beast Box, ma che al momento sono tutti esauriti. Puoi stare tranquillo però, Sigil è integralmente fruibile in modo gratuito. È un quinto capitolo, che arriva dopo il quarto episodio di Doom (“Thy Flesh Consumed”) e nella timeline della saga si colloca prima di Doom 2 del 1994. Alla fine di Doom, Doomguy sta tornando sulla Terra per salvarla da Hellspawn in Doom 2, ma in Sigil Baphomet ha “sbagliato l’ultimo teletrasporto” che lo porta “sulle rive più oscure dell’Inferno“.
“Fatti strada attraverso questa sacca di male infernale per affrontare gli ultimi messaggeri di Satana” ha affermato Romero per descrivere questo sequel. Sigil comprende nove livelli utilizzabili sia in modalità giocatore singolo che cooperativo, ed è un “megawad”, che è fondamentalmente un gruppo molto grande di file .WAD che ha le dimensioni di un gioco completo. Romero ha utilizzato Doom Builder 2 sviluppato da Pascal van der Heiden per la creazione dei livelli.
Romero ha detto di aver lavorato a Sigil durante i periodi di pausa e nei fine settimana del 2017 e del 2018 e che il sequel fosse inizialmente destinato per il 25 ° anniversario di Doom l’anno scorso. I ritardi nella produzione dell’edizione fisica hanno ritardato il rilascio fino ad ora. Da notare, per il prezzo diabolicamente basso di € 6,66 che i giocatori possono ottenere una colonna sonora dal talentuosissimo chitarrista Buckethead (riproducibile solo nel megawad, non negli MP3). La colonna sonora è fornita anche nei due pacchetti premium che però hanno molte altre chicche come stampe, adesivi e persino una maglietta a tema; purtroppo sono state esaurite subito dopo il pre-ordine a dicembre. Peccato, dato che persino lo stesso Romero ha chiamato la versione Beast Box “la scatola di gioco più malvagia che abbia mai visto.“