Annunciato la data di uscita per il gioco ufficiale delle prossime Olimpiadi, Olympic Games Tokyo 2020. I primi a giocarlo saranno gli utenti giapponesi, il prossimo 24 luglio, ma solo su PlayStation 4, Switch, smartphone e cabinati arcade. Per adesso la software house SEGA non ha previsto una versione per PC.
I fan degli sportgame sono già in fibrillazione. Il gioco in Giappone costerà 4.990 Yen, 39 Euro circa con il cambio attuale. Niente se si pensa che sono previsti 14 differenti discipline e 16 eventi giocabili all’interno di Olympic Games Tokyo 2020: la gara dei 100 metri piani , i 110 a ostacoli, il salto in lungo, i 100 metri di nuoto a stile libero, il lancio del martello, i 200 metri di nuoto combinato, il baseball, il calcio, la pallacanestro, il beach volley, la boxe, la BMX, il tennis sia in coppia che in singolo e il tennistavolo (ping pong) sia in coppia che in singolo.
Sega ha spinto molto sulla qualità grafica del prodotto. Nonostante lo stile cartoonesco dei modelli, le ambientazioni sono riprodotte in maniera fedele rispetto agli originali che si vedranno tra poco più di un anno nelle dirette tv.
Un altro punto di forza del gameplay è sicuramente la possibilità di personalizzare il proprio avatar e creare l’atleta in cui ci immedesimeremo. Una personalizzazione che riguarderà sia l’aspetto fisico che l’abbigliamento del personaggio.
I tanti giochi potranno essere affrontati in single player o con gli amici. Nella modalità Olympic Games si potrà infatti giocare insieme a un compagno di gare, o in squadre di quattro persone online. Ci saranno le classifiche mondiali nelle quali confrontarsi e sfidarsi, ma anche la possibilità di allenarsi nelle 16 sfide proposte con la modalità Training. Infine il giocatore potrà sempre tenere sott’occhio i progressi nelle varie sfide grazie a una serie di statistiche settimanali che lo accompagneranno durante tutto il gioco e grazie alle quali si capirà come e dove migliorare le prestazioni in gara.