Il ritorno del professore
Il Professor Layton è una saga Nintendo storica. Fin dal suo debutto su Nintendo DS, il carismatico professore è riuscito ad accaparrarsi molti fan, dato il gameplay molto ispirato, accompagnato da una realizzazione tecnica ed estetica semplicemente ineccepibile. Come se non bastasse, ogni capitolo poteva vantare più di 100 enigmi, tutti molto ispirati. Cosa chiedere di più?
Se siete dei nostalgici oppure se avete sentito delle storie vaghe sul professore e volete riscoprirlo, sappiate che uno dei capitoli più apprezzati ha fatto il suo debutto su Android ed iOS.
Il Professor Layton e il Paese dei Misteri è disponibile per mobile
Il gioco venne pubblicato per la prima volta nel 2007 su Nintendo DS (eh sì, sono già passati undici anni!), ottenendo un successo strepitoso, con le vendite totali superiori alle 17 milioni di copie. Il titolo, capostipite della serie, ha introdotto tutti quei giocatori al mondo di gioco che avrebbe appassionato per gli anni a venire.
L’estetica delle ambientazioni e dei dialoghi resta, ancora oggi, semplicemente incredibile; i personaggi sono carismatici ed interessanti e risulta facile affezionarsi a loro; in aggiunta, la storia riesce ad appassionare fin dal primo momento, donando una marcia in più alla risoluzione degli enigmi, che quindi non è mai fine a se stessa.
Che dire degli enigmi, a proposito. Ben 135 rompicapo, tutti diversi tra loro e ben caratterizzati. Ognuno di essi sfruttava la tecnologia touch della nuova console Nintendo e nessuno è mai stato banale o troppo facile.
In aggiunta, la versione mobile può vantare una rimasterizzazione in HD, resasi necessaria dal fatto che la maggior parte dei telefoni di oggi ha una risoluzione maggiore del Nintendo DS; oltre che dei nuovi filmati inediti, non presenti nel capitolo originale. Il gioco, molto più che un semplice porting, si pone come una Remastered vera e propria, che diventa il modo migliore di godore dell’esperienza offerta.
Ora, tutto questo è arrivato su dispositivi mobile. Level-5 aveva già dichiarato da tempo l’intenzione di rimasterizzare in HD il capostipite della fortunata saga per iOS ed Android. Oggi sappiamo che quella promessa è stata mantenuta, dato che, al prezzo di 10.99 Euro, potete trovare il titolo su Google Play ed App Store.