Dude, Where Is my Beer? è un breve titolo punta e clicca old school sull’esigenza di trovare una pilsner nel confuso mondo di inutili birre artigianali e hipster snob.
E’ possible trovare una normale birra in un mondo di birre aromatizzate artigianali, e risolvere il mistero delle pilsner scomparse, utilizzando un’interfaccia rétro, proveniente direttamente dalla golden age delle avventure grafiche?
Nel corso del gioco dovremo risolvere puzzle a diversi livelli di ubriachezza, esplorare location come un microbirrificio, un bar sportivo, un rock bar a Olso e tanto altro, alla ricerca della pilsner perduta.
Se parliamo di Dude, Where Is My Beer?, è perchè questo bizzarro titolo ha vinto le qualificazioni agli NGDC che si sono tenute a Kavalkaden, in Norvegia, ed è ora uno dei finalisti della Stagione 5 degli NGDC che si terrà a novembre di questo anno.
Si tratta di un titolo divertente, con una premessa innovativa che nasce dall’hobby di Arik Zurabian e si sviluppa con l’aiuto di Edo Brenes. Sviluppato con passione e fatica, i creatori hanno dichiarato che il loro mantra per il progetto è: “E’ qualcosa che vorremmo giocare, quindi creiamolo!”
Proprio Arik Zurabian racconta la storia del gioco:
“Vivo ad Oslo, in Norvegia, ma un paio di anni fa ho lavoravo part time e vivevo in Costa Rica. Ho sempre voluto fare un videogioco e quello era il momento migliore. Da ragazzino giocavo con i vecchi titoli Sierra e LucasArts, senza conoscere l’inglese e dietro la Cortina di Ferro [è di origini armene ed è nata a Mosca ai tempi dell’Unione Sovietica ndr]. Quindi ho iniziato a sviluppare un gioco umoristico su Oslo e le birre artigianali. Ad un certo punto mi serviva un disegnatore e un amico mi consigliò di contattare Edo Brenes, un illustratore costaricano, che però all’epoca abitava nel Regno Unito.
Edo non aveva esperienza con i videogiochi, ma accettò di unirsi al progetto e stavamo lavorando insieme online da alcuni mesi quando è iniziata la pandemia ed è dovuto tornare nel proprio paese, dove io ero bloccato. Finalmente siamo riusciti ad incontrarci di persona, a terminare il gioco e a farlo uscire su Steam. E l’ottima colonna sonora di David Børke ha innalzato il progetto ad un livello ancora più professionale. Vincere il Nordic Game Discovery Contest per noi è la prova che pur senza esperienza siamo riusciti a creare un titolo decente.”
Dude, Where Is My Beer? È disponibile in inglese, spagnolo e russo su Steam.
No vabbè, ora direi che meritiamo una recensione di questo capolavoro.