A smuovere le acque di internet nelle ultime ore di ieri, ci ha pensato la diffusione di un’immagine particolarmente sospetta, presentata su Reddit come l’inconfutabile prova dell’esistenza di un nuovo Assassin’s Creed in arrivo. L’oggetto di tanto vociare, che ritrovi qui sotto, non era altro che uno screen di quella che avrebbe dovuto essere la pagina dedicata a una fantomatica Mjolnir Edition di Assassin’s Creed Ragnarok. A prima vista, ne converrai, sembrava un vero e proprio leak causato da una svista avvenuta in fase di catalogazione.
Inutile dire che notizie di questo tipo impiegano davvero poco tempo a fare il giro del mondo, specie tenendo conto del fatto che spesso i leak originati in passato dalle catene che trattano il formato retail, si sono confermati essere piuttosto affidabili. L’idea poi di vedere un nuovo Assassin’s Creed ambientato nelle sempre affascinanti terre già percorse dall’ultimo God of War, caratterizzate da paesaggi mozzafiato e dalla fantastica mitologia norrena, non poteva che generare un immediato ritorno in termini di entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che però, durante la notte, si è di colpo spento in seguito a una più attenta analisi dell’immagine.
Stando a quanto emerso infatti, alcuni utenti di Reddit particolarmente interessati alla cosa avrebbero sviscerato la foto in ogni suo particolare, arrivando alla conclusione che si tratterebbe di un semplice fotomontaggio. La prima prova a favore di questa tesi (a dire il vero già piuttosto convincente) è stata quella di aver notato che, il codice col quale era stata catalogata la Mjolnir Edition di Assassin’s Creed Ragnarok, corrispondeva in tutto e per tutto a quello utilizzato da GameStop per la Resistance Edition di Watch Dogs Legion. Per questo motivo, il pensiero che l’autore del leak abbia semplicemente preso una pagina già esistente, sempre appartenente a un prodotto Ubisoft, per poi modificarla facendo credere che si fosse trattato di un errore, ha immediatamente smorzato l’esaltazione di tutti gli appassionati.
Ad avvalorare definitivamente l’ipotesi che si trattasse di un falso è stato poi il fatto che l’autore del post, dopo esser stato messo alle strette dalle sempre più insistenti domande degli utenti, ha ben pensato di sparire nel nulla non lasciando alcuna traccia di sé. Insomma, sembra proprio che nonostante non sia ancora detta l’ultima parola in merito all’arrivo di un nuovo Assassin’s Creed, ci toccherà aspettare ancora un po’ prima di poter avere qualche vera certezza a riguardo.