Si è già visto in passato, con altri progetti amatoriali, come Konami non sia molto contenta circa l’utilizzo delle sue proprietà intellettuali. La passione però sovrasta ogni cosa ed è così che un utente che, giustamente, ha preferito rimanere anonimo, ha inviato allo Youtuber e sviluppatore Bluedrake42 la sua demo relativa ad un remake del primo Metal Gear Solid.
BlueDrake42, oltre ad essere uno Youtuber, come già accennavo prima, è anche il fondatore della casa di sviluppo di videogame Drakeling Labs, di cui abbiamo già avuto modo di parlare sulle nostre pagine, attraverso la recensione dello sparatutto ambientato nella seconda guerra mondiale Warfare 1944. In collaborazione con Micropose, lo sviluppatore sta lavorando anche su altri due progetti fps: Operation: Harsh Doorstop e Blood Metal.
Comunque nel video è possibile vedere in azione Metal Gear Solid: Ghost of Shadow Moses, una demo realizzata con l’Unreal Engine 4 che permette di prendere parte all’epico scontro tra Solid Snake ed il Metal Gear. La demo rappresenta solo una piccola esperienza di gioco, ma non manca proprio nulla: c’è una grafica rinnovata ad alta definizione, ci sono le melodie che conosciamo bene in sottofondo, sono presenti i dialoghi attraverso Codec, si può correre, rotolare, strisciare, sparare ed usare il classico menù degli oggetti.
Insomma, le meccaniche di base sono tutte presenti, quindi, volendo, lo sviluppatore segreto avrebbe già una piattaforma completa sulla quale aggiungere altri contenuti, come gli scontri con altri boss o le fasi stealth. Nella versione dimostrativa intanto, dopo il tipico briefing via Codec, Snake cerca di colpire in tutti i modi possibili il Metal Gear fino a danneggiarlo significativamente.
L’amore dei fan per il primo titolo 3d della saga sembra non spegnersi mai e questo progetto ne è la dimostrazione. Sarebbe davvero bello vedere il lavoro di questo utente portato avanti. Man mano che le nuove tecnologie diventano più accessibili i sogni dei gamer nostalgici sembrano trovare sempre più spazio.
Un altro lavoro molto interessante, sempre basato sull’Unreal Engine 4, lo abbiamo potuto osservare poco tempo fa con Tomb Raider: The Dagger of Xian, il remake del primo livello di Tomb Raider 2, basato su una grafica strepitosa ed una giocabilità rinnovata. Vedere questi lavori realizzati dagli utenti mi entusiasma sempre, in bocca al lupo per tutto!