Fare un remake di un vecchio classico è sempre una questione complicata. Bilanciare le novità con le vecchie componenti che hanno reso il gioco un classico è un compito arduo anche per gli studi di sviluppo più qualificati e brillanti.
Resident Evil 2 Remake da questo punto di vista è stato un successo totale. Sebbene il gioco abbia per ovvie ragioni ricevuto un gran numero di rammodernamenti nel suo gameplay e nell’aspetto, come nella riproduzione dei luoghi, la reinterpretazione della telecamera ecc., nel suo complesso riesce comunque ad essere una riproduzione molto fedele del titolo originale, ad evocare la stessa sensazione. Visto l’annuncio di un sequel chiamato Resident Evil 3 Remake, non ci sarà da preoccuparsi per la qualità del titolo in arrivo, anche se non sono mancate lamentele sul nuovo aspetto del Nemesis.
In un’intervista rilasciata a Famitsu, i producer Peter Fabiano e Masao Kawada hanno risposto a diverse domande sul gioco. Alla domanda sui cambiamenti fra originale e Remake, Kawada ha affermato che, come per Resident Evil 2 Remake la trama del terzo capitolo rimarrà sostanzialmente la stessa, ma vedrà più “riarrangiamenti” rispetto a Resident Evil 2. Il producer Kawada ha continuato, asserendo che anche i videogiocatori che conoscono il finale e la storia originale del gioco, possono comunque sentirsi come se stessero giocando qualcosa di nuovo. Il producer ha indicato in maniera particolare Carlos, il cui nuovo design non avrà un impatto soltanto grafico, ma sarà sinonimo di nuovi aspetti della sua personalità e cambierà il suo ruolo nella storia. Cavallo che vince non si cambia: personalmente, ho il terrore che questo voler cambiare alcuni aspetti narrativi non andrà a genio a più di qualcuno.
Resident Evil 2 Remake, nonostante non cambiasse molto a livello di trama, ma è stato un successo incontestabile. Auguriamo a noi e Capcom la stessa buona riuscita per il Remake di Resident Evil 3 quando uscirà il 3 aprile, insieme a Resident Evil: Resistance, IP del brand completamente focalizzata sul multiplayer.