Ti ricordi di Klonoa? Un gatto antropomorfo creato da Namco per la prima PlayStation? Potrebbe fare il suo ritorno sulle console attuali.
Recentemente Bandai Namco ha registrato il marchio “Klonoa of the Wind Encore”. Non è ancora chiaro a cosa si riferisca, potrebbe essere un nuovo capitolo o anche un remake o remastered del primo gioco della serie. Non ci resta che attendere nuove informazioni.
Ma chi è Klonoa?
Potresti non conoscere oppure non ricordarti del personaggio, ma non preoccuparti. Ripercorriamo insieme la sua storia. Klonoa è il protagonista di una serie di videogiochi omonima creata da Namco e nata sulla prima PlayStation. La serie conta due capitoli principali, diversi spin-off e persino un manga dedicato alle avventure del protagonista.
Nella sua prima apparizione Klonoa si trova nella terra di Phantomille, un luogo misterioso, alimentato dai sogni. Come risultato, nessuno può ricordare chiaramente i sogni che ha avuto, anche se sono stati molto recenti. Al contrario Klonoa, che vive nel villaggio Brezza Vento insieme a suo nonno, ha un sogno riguardo ad un misterioso dirigibile scuro che si schianta contro una vicina montagna e riesce a ricordare ogni dettaglio di esso.
Il sogno di Klonoa si rivela essere un sogno premonitore. Un giorno, infatti, gli eventi da lui sognati accadono per davvero e col suo amico, uno “spirito dell’anello” chiamato Huepow, decide d’investigare sulla faccenda. I due raggiungono la cima della montagna, trovando due uomini misteriosi. Uno dei due misteriosi figuri è Ghadius mentre l’altro suo complice è un clown sinistro chiamato Joka e insieme sono alla ricerca del leggendario Pendaglio che ha delle proprietà magiche. I due malvagi rapiscono la cantante Lephise e dopo esser ritornati al villaggio, Klonoa e Huepow decidono d’inseguirli per salvare Lephise.
Nel secondo capitolo della serie, Klonoa si trova nella terra di Lunatea, accompagnato dai suoi amici Lolo e Popka. Lunatea è scombussolata a causa della presenza di una quinta campana, che altera l’equilibrio delle altre quattro campane, situate in tutti i regni di Lunatea, esse sono le campane della discordia, della tranquillità, dell’indecisione e della gioia. L’obiettivo dei nostri eroi è quello di assorbire il potere di tutte e cinque le campane e poter battere così il re del dolore, liberandolo dalle sue sofferenze.
Il gioco si presenta come un classico platform tipico dell’epoca in cui è uscito e il nostro eroe avrà un’arma davvero unica per affrontare i nemici. L’arma di Klonoa si chiama “Wind Bullet” un dispositivo che assomiglia ad un anello che può sparare una piccola raffica di vento in avanti. Quando questo “proiettile” colpisce un nemico, lo attrae sulle braccia di Klonoa, permettendogli di sollevarlo sopra la sua testa. Da questa posizione Klonoa può lanciarlo in avanti, togliendo di mezzo ogni altro nemico che viene colpito, o può usarlo per eseguire un doppio salto che permette a Klonoa di raggiungere luoghi che normalmente non potrebbe raggiungere. L’anello può funzionare solo se Klonoa è accompagnato da una sacerdotessa, come Lolo o da un principe, come Huepow. Un’altra abilità molto utile di Klonoa è la sua capacità di volare a mezz’aria per un breve lasso di tempo sbattendo le sue grandi orecchie, il che gli consente di poter aumentare la durata del suo salto.
Resta con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato su future novità riguardo a questo progetto.