Per tutti gli appassionati di retrogaming la notizia non può che solleticare il palato e far traboccare il cuore di gioia e dolce malinconia: Taito è tornata! Dopo all’incirca un decennio in cui Taito Corporation era non pervenuta, come possiamo apprendere dalla pagina giapponese della società stessa, per cavalcare l’onda della ribalta la casa nipponica ha scelto di lanciare sul mercato il reboot di Ninja Warriors.
Nel mese scorso abbiamo appreso la notizia che per il mese di luglio Taito si stava preparando a far uscire in Giappone la nuova versione di Ninja Warriors su Nintendo Switch e PlayStation 4, la stessa Taito Corporation ha confermato che il gioco in questione sarà rilasciato anche in Europa e in Nord America. Uniche differenza è che nel paese del sol levante il gioco sarà pubblicato a luglio 2019 con il titolo di “The Ninja Warriors: Once Again” mentre data di rilascio e titolo ufficiale per il mercato occidentale ancora non sono stati ufficializzati.
Ninja Warriors, picchiaduro a scorrimento, è stato originariamente prodotto nel lontano 1988 come videogioco arcade per sale giochi e bar; solamente negli anni a venire fu adattato per poter essere giocato sulle principali console e home computer degli anni ’80 e ’90 come Amiga, Atari ST, ZX Spectrum, Commodore 64, Amstrad e Super Nintendo.
Nella pagina giapponese ufficiale di Taito Corporation dedicata proprio a Ninja Warriors possiamo leggere che la nuova versione del titolo picchiaduro è basata sulla versione di “The Ninja Warriors” pubblicata nel 1987 per il Super Famicom e che in questo reboot Taito ha voluto mantenere inalterato il fascino della grafica a 16 bit salvo aver ammodernato il gioco migliorando notevolmente la risoluzione.
Non mancano interessanti novità nemmeno dal punto di vista del game play: oltre ai due nuovi personaggi “Yasha” e “Leiden” è stata implementata una modalità di gioco cooperativa a due giocatori.