Il Sega Astro City Mini, ovvero la mini console che riproduce vecchie glorie arcade prodotte da Sega e uscito all’inizio di quest’anno per festeggiare i 60 anni dell’azienda giapponese, riceverà una versione aggiornata per ospitare i così detti giochi TATE (in giapponese pronunciato TA – TEH).
TATE? Cos’è si mangia?
Se non sai cosa significa il termine TATE ti illumino subito: per TATE si intende l’orientamento verticale dello schermo. Particolarmente usato nei titoli e nei cabinati anni ’70, al giorno d’oggi è a solo appannaggio dei giochi tipo gli shoot ‘em up oppure gli sparatutto in 2D verticali.
Tornando a SEGA, il nuovo Astro City Mini, nome che verrà arricchito dalla V di Vertical, è praticamente identico al suo predecessore, ma con uno schermo orientato in maniera verticale, questo per ospitare titoli dedicati come ad esempio Zaxxon, Gunbird e tanti altri. A questo proposito eccoti la lista completa dei giochi che verranno ospitati dalla console:
- Zaxxon
- Action Fighter
- Wrestle War
- Desert Breaker
- Raiden
- Batsugun
- Dogyuun
- V-V / Grind Stormer
- Same! Same! Same! / Fire Shark
- Outzone
- Tatsujin / Truxton
- Tatsujin / Truxton II
- Kingdom Grandprix
- Armed Police Batrider
- Battle Bakraid
- Strikers 1945
- Gunbird
- Moon Cresta
- Sengoku Ace
- Cosmo Police Galivan
- Sonic Wings
Questa soluzione è estremamente simile a quanto fatto da Neo – Geo e il suo Egret II Mini, che al contrario della console di SEGA, ha la possibilità di ruotare fisicamente di 90° lo schermo per adattarsi meglio alle proporzioni del titolo che si sta giocando
Il modello precedente di Astro City Mini ospitava titoli molto blasonati i quali richiamano alla memoria i gloriosi tempi dove Sega spadroneggiava nelle sale giochi mondiali tipo: Golden Axe: Revenge of Death Adder, Shinobi e Alex Kidd: The Lost Stars.
【ニューモデル登場】
今度は縦画面!伝説の縦シューを中心に22本収録!
フォロー&RTで1名様に「アストロシティミニV」が当たる!!【応募方法】
1. 当アカウントをフォロー
2. このツイートをRT【応募締切】2021年12月18日(土)23時59分#アストロシティミニ pic.twitter.com/mgbAO5RRSM
— アストロシティミニV 公式 (@ASTROCITYmini) December 17, 2021