PlayStation 2: la console che ha fatto la storia…
Nel 2000 Sony commercializzò la PlayStation 2, console che fisserà l’azienda ai vertici del mercato videoludico per moltissimi anni. Fino a oggi sono state vendute 150 milioni di unità totali (per rendere meglio l’idea: circa una console ogni 50 persone che vivono in tutto il pianeta). E’ facile pensare che questi numeri abbiano effettivamente spinto la Sony a continuare la produzione della PS2 fino al 2012, a pochi mesi dell’uscita della PlayStation 4. Nel corso di tutti questi anni l’azienda giapponese si è resa disponibile per offrire assistenza tecnica ai possessori della PS2, riparando le console, fornendo pezzi di ricambio e consigli utili agli utenti… ma nella data di ieri, 4 settembre 2018, Sony Japan ha annunciato che a breve questo tanto prezioso quanto longevo servizio sarà sospeso: a partire da venerdì 7 settembre per la precisione, esortando i giocatori a inviare le ultime richieste riguardanti la PlayStation 2 al team di assistenza o alla PlayStation Clinic.
Sony mette fine all’Assistenza Tecnica per PlayStation 2 a partire dal 7 settembre 2018
Dopo questo venerdì, gli utenti PS2 (che siano nostalgici, collezionisti o semplicemente amanti della piattaforma) dovranno rivolgersi a esperti privati per le richieste inerenti alla ormai anziana console, sicuramente le difficoltà e il tempo impiegato per trovare la giusta assistenza saranno maggiori, poiché non si potrà più fare affidamento sulla buon vecchia Sony.
Molto probabilmente questa sarà una delle ultime notizie che riguardano la PlayStation 2, di questo un po’ mi dispiace, poiché ricordo ancora le ore passate con gli amici a giocare con la Eye Toy Camera, i pomeriggi volati giocando ai primi simulatori calcistici, le serate ricche di emozioni grazie ai Metal Gear Solid e tanto altro! Perciò mi sento in dovere di salutare e ringraziare la PlayStation 2, un ‘veterano‘, che ora merita il suo riposo.