Il MMO ispirato alla saga de Il Signore degli Anelli, annunciato da Amazon nel 2019, è stato ufficialmente cancellato. A darne comunicazione è lo stesso colosso di Seattle, per un progetto di cui si sapeva veramente poco se non che fosse alle fasi davvero iniziali dello sviluppo. A spingere la società verso questa decisione sarebbero insorti dei problemi, a livello di contratto, con il partner di sviluppo Leyou Technologies.
Saturday Scoop: Amazon has canceled its Lord of the Rings MMO, announced two years ago, due to a dispute with Chinese conglomerate Tencent.
Yet another setback for Amazon's long-struggling video game division: https://t.co/jozL9oZTG7
— Jason Schreier (@jasonschreier) April 17, 2021
Il Signore degli Anelli MMO: il gioco che non vedrà mai la luce
Il gioco era stato annunciato come una collaborazione tra gli Amazon Game Studios e Leyou, sviluppatore con sede a Hong Kong. Le cose sono cambiate quando il team è stato acquisito da Tencent per 1.5 miliardi di dollari nel dicembre 2020. Un portavoce di Amazon ha quindi confermato a Bloomberg che da quel momento è stato difficile garantire i termini del contratto per procedere e si è deciso di chiudere definitivamente lo sviluppo del titolo.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli sulla vicenda, ma Amazon, che sta producendo anche una imponente serie TV dedicata alla serie, si è detta molto dispiaciuta di non poter dare agli appassionati un nuovo MMO ispirato a Il Signore degli Anelli. Si tratta dell’ennesima delusione che arriva dagli studi dell’azienda dedicati allo sviluppo di videogiochi, che annunciano la quinta cancellazione dopo Nova, Intensity, Breakaway e Crucible.
L’unico titolo lanciato finora da Amazon Game Studios sulle principali piattaforme è The Grand Tour Game, circa due anni fa. In agosto è previsto il lancio di New World, un nuovo MMO realizzato da Orange County, team facente parte degli studi Amazon, che continua comunque a investire per provare ad avere voce in capitolo anche nel mondo dei videogiochi.