Il tesoro dell’Area Zero Parte II è arrivato con il disco indaco e conclude le avventure iniziate nel primo capitolo “La Maschera Turchese“. Questo DLC per Pokémon Scarlatto o Violetto contiene due espansioni scaricabili e disponibili soltanto per Nintendo Switch e sull’apposito eShop. Dopo l’avventura della prima parte nella regione di Paldea, avremo l’occasione di entrare a far parte dell’Istituto Mirtillo che si trova quasi interamente sott’acqua e che, naturalmente, prevede lezioni incentrate sulle lotte tra Pokémon.
Sul fondo dell’oceano c’è il Bioterarium, un insieme di biomi diviso in quattro settori tutti molto differenti tra loro. Viaggiando tra climi tropicali e glaciali, siamo liberi di andare alla ricerca di Pokémon da catturare, ed è possibile incontrare oltre 230 nuovi esemplari. Se dopo la Prova della Superquattro Erin potevamo volare per un periodo di tempo limitato, adesso possiamo far sì che diventi un’abilità permanente, ma solo dopo essere arrivati a un certo punto del gioco. Grazie a Koraidon o Miraidon abbiamo l’occasione di ammirare il mondo dall’alto.
Per avere anche un pizzico di nostalgia, mentre ci aggiriamo nell’Istituto Mirtillo ci può capitare di imbatterci in vecchi compagni d’avventura selvatici appartenenti ai capitoli precedenti, ma se abbiamo fortuna incontreremo anche Pokémon leggendari. Per farlo accadere, ci basta accettare le gentilezze di Mr. Merenda che, una volta finito il gioco, ci regalerà degli spuntini e un po’ di informazioni.
Il tesoro dell’Area Zero ci fa vedere con gli occhi dei Pokémon
No, non è una frase fatta, tramite il Sincronizzatore possiamo letteralmente vedere attraverso gli occhi dei nostri Pokémon dopo aver aiutato una scienziata del Bioterarium. In questo modo siamo in grado di esplorare e lottare con gli altri Pokémon in prima persona.
Un’altra novità di Il tesoro dell’Area Zero è il diciannovesimo teratipo, l’ultima scoperta per quanto riguarda il fenomeno Teracristal: anche se le informazioni sono ancora poche, sappiamo che le caratteristiche principali sono poteri speciali e la capacità di far brillare i Pokémon.