Il 2022 è l’anno del ritorno degli eventi dal vivo. Dopo l’Artic Game Week e l’Africa Games Week, è il turno di uno degli eventi videoludici più importanti a livello mondiale: il Tokyo Game Show.
La nuova edizione del 2022, come confermato dalla stessa CESA, sarà totalmente dal vivo e aperta sia alla stampa specializzata che al pubblico, a differenza dell’edizione passata dove fu consentito solo alla stampa di partecipare dal vivo.
Tokyo Game Show 2022: data, orari e contenuti dell’evento
Il grande evento si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2022, presso il Makuhari Messe della città di Chiba e il tema sarà “Nothing Stops Gaming”, per sottolineare come i videogiochi siano stati importanti in questi due anni difficili dovuti alle restrizioni per il Sars-CoV-2. E come gli anni passati, il Tokyo Game Show 2022 potrà essere seguito anche in lingua inglese.
Per la precisione, il 15 e la mattina del 16 settembre saranno aperte solamente alla stampa. A partire dalle 14:00 ore giapponesi, e le intere giornate del 17 e 18 settembre sarà consentito l’accesso anche al pubblico.
Per chi non riuscirà a partecipare al Tokyo Game Show 2022, avrà comunque la possibilità di giocare delle demo e partecipare a tour virtuali dell’evento.
Oltre alla General Exhibition Area, focalizzata sui software, ci saranno un padiglione dedicato ai giochi per smartphone, per la realtà virtuale, produzioni indie e un interessante Game School Area dedicata alle scuole di videogiochi dove si formano gli sviluppatori del futuro.
Ovviamente non mancheranno gli incontri business-to-business, dove i diversi produttori potranno incontrarsi per creare nuove opportunità di affari e un posto speciale per le realtà emergenti nel panorama videoludico mondiale, come l’Asia, l’Europa dell’Est e America Latina.
Per concludere, ci sarà un spazio dedicato agli eSports e si svolgeranno i Japan Game Awards 2022. Insomma, Il Tokyo Game Show 2022 promette di essere un evento veramente ricco e da segnare in agenda.