In un’epoca come quella attuale, dove elogiare un titolo diverso dal proprio viene visto a priori come un atto in malafede, l’ultimo trailer di Grounded, nuova IP targata Obsidian Entertainment ed esclusiva Microsoft, sembra fregarsene altamente.
Nei primissimi secondi del video di presentazione del titolo, in uscita il 28 luglio 2020, è infatti possibile ascoltare la voce narrante mentre elogia Cyberpunk 2077 come il più grande titolo dell’anno:
“Se state aspettando per il più grande titolo dell’anno, allora aspettate per Cyberpunk”
Queste le esatte parole pronunciate all’interno del trailer che, non contento, fa anche un riferimento alla stessa Obsidian definendo i suoi addetti ai lavori, cito di nuovo testualmente:
“Sviluppatori di giochi per nulla simili a questo”
Chiaro rimando al fatto che Grounded è una deviazione non di poco conto rispetto al solito stile della software house americana.
Analizzando più a fondo questa operazione di marketing, è possibile notare quanto Obsidian sia stata capace di elevare Grounded nell’attuale parco videoludico:
Innanzitutto, il trailer non può non risultare simpatico al pubblico, giocandosi subito la carta dell’autoironia, indipendentemente dal fatto che Cyberpunk 2077 sarà un prodotto di qualità superiore a Grounded o no; ovviamente lo sarà, ma è proprio la sincerità nell’affermazioni autoironica che genera il suo effetto positivo.
In secondo luogo, affermare che la casa di sviluppo non ha mai lavorato ad un gioco simile, fa leva sul senso di curiosità dell’utenza.
Similmente a prima, la bontà dell’affermazione deriva da una certezza pregressa; Obisidian è ben conscia del valore attribuitogli nel mondo dei videogiochi, potendosi quindi permettere, in maniera indiretta, di rassicurare i videogiocatori sulla qualità del prodotto che andrà ad offrire.
A chiudere il cerchio ci pensa la seconda parte del trailer, anch’essa fortemente improntata sull’umorismo, invece che sulla presentazione delle meccaniche di gioco vere e proprie; nel video vengono infatti descritte le situazioni tipo in cui potremo imbatterci nel gioco, ma non viene fatto alcun riferimento al gameplay che verrà messo a disposizione per affrontarle e superarle.
Non c’è che dire, bisogna indubbiamente fare un plauso ad Obsidian per il modo originale con cui ha scelto di presentare Grounded.