L’oramai più che celebre Horizon Zero Dawn ha conquistato il cuore di milioni di persone, guadagnandosi una fama mai raggiunta in questi ultimi anni, e ottenendo valutazioni anche oltre il 9.5, un risultato forse nemmeno aspettato. Ma cosa succede quando due passioni differenti si uniscono? Un lampante esempio ci viene fornito dall’utente di Reddit Rey1000. “Che cosa ha fatto?” vi chiederete, e la risposta è proprio qui.
Un semplice progetto scolastico assegnato agli alunni, dove si poteva scegliere ciò che si voleva come soggetto, si trasforma in un’opera in argilla. Questo capolavoro rappresentante Aloy e un Watcher, ha richiesto la bellezza di 12 settimane di dedizione e volontà ferrea. È facile provare un’emozione qualsiasi riguardante la vita quotidiana, ma sfido chiunque a sviluppare un sentimento vero verso un videogioco tale da farci una scultura; per me questa situazione non rappresenta nient’altro che l’ennesimo equivoco verso l’opinione sbagliata per i videogiochi.
Come descrizione per questa meraviglia l’utente scrive “Ciao ragazzi, questa è la mia prima scultura su cui ho lavorato alla Gnomon School di VFX and Games. Prima scultura. Sono stato fortunato ad avere un grande insegnante. Il mezzo è l’argilla NSP media quindi è stata una grande sfida scolpire la superficie dura. Mi sono ispirato a un gruppo di armature concettuali e ci ho messo un tocco di me. Adoro Horizon Zero Dawn. Il gioco mi ha fatto sentire di nuovo un bambino esplorando e combattendo in una terra straniera. Non vedo l’ora che il sequel arrivi. Grazie ragazzi.”
Su Reddit molti dei 356 commenti ricevuti, se non tutti, sono stati decisamente favorevoli al successo del progetto; tra i commenti più belli leggiamo “Se questo è solo il tuo primo progetto, non posso aspettare per vedere cos’altro tu possa fare“, o anche “Il tuo professore farà meglio a darti una A+” (per noi corrisponde a un 10 con lode).
Non c’è limite a quello che una persona possa fare se ispirata, trovo incredibile come l’amore di qualcuno per un videogioco possa influenzare la propria arte, ti trasmette la voglia di fare qualcosa. Non so se anche voi avete provato qualcosa di vero per un gioco, ma se la risposta è sì allora sapete cosa può aver spinto Rey1000 a fare ciò che ha fatto, in caso contrario dovete solo aspettare: arriverà anche per voi il vostro titolo.