Dopo alcune indiscrezioni nel corso dell’anno Valve ha finalmente presentato Valve Index, il nuovo visore per la realtà virtuale in uscita la prossima estate.
Il visore sarà fornito di due schermi LCD 1440 x 1600 per ciascun occhio, con una maggiore qualità quindi rispetto agli OLED. L’headset arriverà anche con cuffie regolabili e numerosi punti di manovrabilità per un maggiore comfort, se paragonato ad altri lettori VR.
Per quello che riguarda il sistema di tracking, Valve Index utilizza Base Station 2.0, che offre una vasta gamma di movimenti e un ampio campo visivo mentre i nostri movimenti vengono tracciati. Naturalmente tutti i giochi VR acquistabili su Steam saranno pienamente compatibili con Valve Index.
Sul fronte controller, avremo dei dispositivi simili a quelli già visti su Oculus, anche se quelli di Valve saranno più funzionali; oltre ad avere due bottoni, un grilletto e un analogico ogni controller sarà dotato di un tracciamento del dito così da consentirci di riportare movimenti reali in-game.
Ogni device includerà inoltre dei sensori di forza in grado di farci capire quanto stretto possiamo stringere un oggetto, più in generale i controller sembrano confortevoli da tenere in mano.
Una volta apprese le caratteristiche hardware la domanda non può che essere una: quanto costerà Valve Index? Beh, dipende dal bundle che vorremo acquistare.
Per avere Valve Index, i controller e due controller Base Station 2.0 il prezzo di vendita sarà di 999$; sarà possibile acquistare il visore da solo per 499$ e il prezzo per ogni singolo controller sarà di 149$.
Il prezzo è sicuramente molto alto, ma dalle prime immagini sembra ci troviamo davanti al sistema VR più evoluto sul mercato.
Circa le tempistiche con cui potremo mettere le mani sul kit, il sito internet di Valve Index dice che i primi ordini verrano spediti il 28 giugno, in linea con la finestra già anticipata dalle indiscrezioni.
C’è ancora molto da vedere riguardo Valve Index e Valve stessa sta lavorando duramente al progetto da un bel po’ di tempo a questa parte; il sistema sembra davvero impressionante a giudicare dalle specifiche.