Recentemente mi è capitato tra le mani Immortal Life, un titolo sviluppato da YiFang Games attualmente disponibile in accesso limitato su Steam. Si tratta di un simulatore gestionale davvero interessante e ben realizzato e ora, dopo un’attenta analisi e ore interminabili di gioco, sono finalmente pronto per spulciarlo in ogni suo dettaglio!
Se sei un amante del genere ma ancora non sei sicuro se Immortal Life valga l’acquisto, allora rimani qui perché terminata questa anteprima non avrai più alcun dubbio!
Immortal Life: tuffati in un’avventura magica!
Immortal Life è come anticipato un titolo gestionale davvero interessante e ricco di dettagli. Fin dall’inizio del gioco ti ritroverai a impersonare un giovane agricoltore che verrà mandato in un particolare villaggio in cerca di una mano per gestire le proprie coltivazioni. Una volta accettato il ruolo però, una terribile disgrazia colpirà la comunità e sarai tu a dover aiutare i tuoi concittadini a ricostruire il villaggio e riprendere una vita serena!
L’incipit come vedi è molto semplice ma credimi quando ti dico che Immortal Life in realtà è più complesso di quanto possa sembrare. Le meccaniche di gioco sono molteplici, i compiti che dovrai svolgere aumenteranno sempre più e ti ritroverai davanti un vero e proprio simulatore di vita arricchito da una trama emozionante! Ma di tutti questi aspetti ti parlerò a tempo debito.
Tutorial che ti guidano passo per passo
Partiamo subito con la trama. Fin dai primi istanti della tua avventura un lungo tutorial ti terrà impegnato, presentandoti le prime meccaniche di gioco ma soprattutto introducendoti quella che è la storia che vivrai! Una catastrofe senza precedenti si abbatterà sul villaggio e parlando con i vari abitanti e stringendo le prime amicizie, inizierai a comprendere quali sono i tuoi ruoli e come portarli a termine al meglio.
Una volta terminata la parte introduttiva sulle meccaniche di base non avrai comunque nulla da temere. Ogni qualvolta che qualcosa di nuovo ti si paleserà davanti, un breve tutorial ti spiegherà al meglio tutto ciò che devi sapere, a partire dai comandi fino ad arrivare all’utilità di tale attività.
Per quanto riguarda invece la trama, il gioco proseguirà grazie a un sistema di obiettivi ben studiato. In Immortal Life infatti avrai continuamente obiettivi da portare a termine, a volte relativi alla storia principale mentre spesso e volentieri ti ritroverai anche con compiti secondari. Infatti parlando con i vari abitanti e cercando di portare avanti la tua coltivazione guadagnando qualche soldo, incapperai in moltissime richieste da parte di amici e conoscenti!
Sotto questo punto di vista puoi stare tranquillo perché non ti ritroverai mai con le mani in mano, gli obiettivi saranno talmente tanti che a volte farai anche fatica a stargli dietro.
Incarichi a più non posso!
Se stai pensando di acquistare Immortal Life di sicuro devi sapere che seppur il tuo ruolo sia quello di agricoltore, non ti limiterai affatto a questo. Certo, dovrai occuparti di far crescere le tue piante per rivendere, ampliare il tuo campo e migliorarlo sempre con nuova attrezzatura in grado di semplificarti la vita. Il tutto condito da un pizzico di magia che di certo ti farà utile, per esempio potrai invocare una piccola nuvoletta di pioggia per irrigare i campi più velocemente!
Ma allo stesso tempo dovrai aiutare tutti i tuoi concittadini in quelli che prima ho chiamato compiti secondari. Ti ritroverai quindi a pescare, esplorare caverne e uccidere mostri con la tua fidata spada, raccogliere oggetti e spaccare rocce, interagire con moltissimi negozi differenti dove vendere e acquistare oggetti.
Addirittura potrai cucinare in quello che sembra un vero e proprio minigioco di cucina sviluppato a pennello! Dovrai infatti seguire le ricette passo per passo, utilizzando l’attrezzatura adeguata e restando nei tempi prestabiliti per ottenere un buon punteggio.
Completando gli incarichi, aiutando gli abitanti e parlando con loro aumenterai sempre più il grado di amicizia che hai con gli stessi. Potrai persino fare dei regali! Insomma, Immortal Life è un titolo più che variegato che riuscirà a tenerti incollato allo schermo senza mai annoiarti.
La parola d’ordine è personalizzare
Anche quando si parla di personalizzazione Immortal Life non delude affatto. Innanzitutto, come ti ho già anticipato, dovrai personalizzare al meglio il tuo campo. Sarai tu a decidere dove piantare, dove realizzare recinti e soprattutto dove piazzare alcuni macchinari magici che ti aiuteranno con la coltivazione, per esempio velocizzando la crescita delle piante.
Dovrai inoltre anche dedicarti alla casa, forse uno degli aspetti di personalizzazione più importanti. Il tuo personaggio avrai infatti delle statistiche: HP, corrispondenti ovviamente alla vita del personaggio, MP che verranno consumati ogni volta che utilizzerai degli incantesimi, e Stamina che ti serverà per svolgere determinate azioni come il lavoro manuale nei campi.
Queste statistiche possono essere migliorate tramite alcune scelte che potrai prendere nel corso della storia, perciò bada bene a cosa desideri aumentare e cerca di bilanciare il tutto al meglio.
Ma a cosa serve la casa quindi? Una volta conclusa la giornata potrai tranquillamente tornare nella tua piccola dimora e riposare per la notte, in modo da recuperare parte delle statistiche del tuo personaggio.
Aumentando gli oggetti e l’arredamento della tua casa, aumenterai anche la quantità di HP, MP e Stamina che riceverai durante la notte! Oltre ovviamente a rendere anche la tua casa decisamente più bella esteticamente.
Ma la traduzione?
Prima di acquistare Immortal Life devi per forza essere al corrente della mancanza di un aspetto fondamentale: la lingua italiana. Purtroppo il titolo non possiede la traduzione italiana né per quanto riguarda i doppiaggi né per i sottotitoli.
I doppiaggi sono presenti solo in lingua originale, ovvero cinese, mentre i sottotitoli sono disponibili in cinese, giapponese e ovviamente inglese. Nel complesso purtroppo se non possiedi una certa padronanza della lingua ti sconsiglio l’acquisto. Come ho già detto in precedenza sia la trama che il gioco in sé si basano molto sui dialoghi e l’interazione con i personaggi, perciò conoscere l’inglese è un requisito di base!
Inoltre siccome siamo già nel discorso traduzioni, sappi che a volte la trasposizione inglese non è proprio perfetta. In alcune schermate, anche se poche, addirittura mancante. Insomma, questo aspetto è di sicuro qualcosa che può essere migliorato dagli sviluppatori in futuro! Considerando che si tratta ancora di un early access, di certo possiamo aspettarci tanti update.
Ambientazioni e musiche suggestive
Per quanto riguarda la grafica, Immortal Life non deve di certo vergognarsene! I modelli 3D dei personaggi e delle ambientazioni sono realizzati a pennello e molto suggestivi, per non parlare poi dei disegni 2D dei personaggi che vengono visualizzati vicino alle vignette di dialogo e di alcune scene d’intermezzo.
Nel complesso non c’è nulla di cui rimanere delusi, e lo stesso vale anche per il comparto audio. I suoni e le musiche sono molto suggestive e azzeccate al tipo di gioco che ti ritroverai di fronte, oltre che perfette per le ambientazioni dal carattere quasi mistico. Sotto questi aspetti non sono rimasto affatto deluso!