Immortals Fenyx Rising è una di quelle tante opere che hanno origine non da un’ idea ben precisa sin dall’inizio, ma da alcuni piccoli dettagli insignificanti, ma che a causa di una misteriosa casualità, diventano la fonte di ispirazione per progetti più grandi ed ambiziosi. Nel caso di quest’ ultimo lavoro di Ubisoft (che attualmente sta riscuotendo un grande successo con Assassin’s Creed Valhalla), l’idea di sviluppo prende come modello di riferimento un bug di Assassin’s Creed Odyssey.
Nel corso della produzione del penultimo capitolo della saga di Assassin’s Creed, gli sviluppatori hanno dovuto affrontare un problema tecnico che ha infastidito parecchio i programmatori: si trattava di un “bug” che trasformava tutti i membri dell’equipaggio di una barca, in ciclopi. Mentre il team si adoperava per risolvere il problema si è pensato di creare un capitolo indipendente, uno spin-off in cui fossero inclusi i personaggi della mitologia greca.
Recentemente è stata rilasciata un’intervista da parte di GameInformer in cui si è discusso di questo argomento, infatti uno degli sviluppatori ha dichiarato con testuali parole:
“Ad un certo punto abbiamo riscontrato un bug per colpa del quale a bordo di una barca non c’era un equipaggio composto da umani ma erano tutti ciclopi. Sapevamo che tutto ciò fosse sbagliato in un titolo come Assassin’s Creed Odissey, ma per noi è stata come una scintilla e abbiamo pensato tutti che fosse davvero bello creare qualcosa a tema mitologico”.
Immortals Fenyx Rising: la mitologia greca vissuta con leggerezza
Quindi il principio di base era il seguente: mentre Assassin’s Creed Odyssey è concentrato per quanto riguarda l’aspetto “storico” dell’antica Grecia, nel caso di Immortals Fenyx Rising il tema trattato è nientemeno che la mitologia greca. In questo modo i due aspetti, quello storico che tende ad essere realistico e quello mitologico, di tipo fantasioso ed “irreale”, potevano essere trattati nella maniera più congeniale.
Nonostante il fatto che questi due giochi condividano un aspetto in comune, ossia l’universo greco, sono completamente diversi sia sul piano narrativo (abbastanza prevedibile), ma soprattutto sul piano artistico, tecnico e del gameplay. Infatti Assassin’s Creed segue il filone della saga di riferimento, mentre Immortals Fenyx Rising prende grossi spunti dal capolavoro di Nintendo Switch, ossia The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild.
Questa scelta di design sarà fondamentale anche per quanto riguarda la struttura della trama e del gameplay, perché innanzitutto c’è un uso dei colori molto acceso e vivace, accompagnato da una narrazione leggera ed a tratti anche ironica. Infatti il titolo del paragrafo ci fa capire che Immortals Fenyx Rising non è un gioco serio in cui la violenza propaga nel sangue, o che la narrazione si faccia cupa e poco scherzosa.
Per quanto riguarda il comparto narrativo, come ho già scritto, il tono della narrazione è molto leggero e simpatico, ma ciò non significa che la trama di Immortals Fenyx Rising sia banale. Il concept prevede l’intervento di una creatura chiamata Fenyx (di cui si può scegliere il genere maschile o femminile) che ha il compito di liberare gli dei (rinchiusi in un luogo chiamato Isola d’Oro) dalla minaccia di Tifone, un titano che vuole vendicarsi per esser stato incarcerato nella dimensione del Tartaro, dopo aver perso la guerra dei titani contro Zeus.
In quest’avventura il narratore principale sarà il donatore del fuoco degli uomini, Prometeo, con qualche interferenza di Zeus che mostra il suo atteggiamento spavaldo alleggerendo l’atmosfera del racconto.
Conclusioni
Immortals Fenyx Rising è un progetto di Ubisoft che non manifesta l’obbiettivo e l’ambizione di entrare nell’ “Olimpo” dell’industria videoludica ma si focalizza semplicemente sull’offerta di un bel gioco sotto forma di mitologia greca.
Personalmente ritengo che sarebbe stata una bella iniziativa da parte di Ubisoft se la software house francese avesse deciso non di puntare su un gioco poco impegnato, bensì di alzare la posta in gioco producendo un gioco che possa diventare un rivale dell’acclamato The Legend of Zelda: Breath of The Wild.
Forse, per una questione di scelte e di priorità, si è fatto un vero e proprio all-in per Assassin’s Creed Valhalla che ha riscosso un grande successo globale, infatti attualmente risulta il capitolo della serie che ha venduto più copie in assoluto.
Immortals Fenyx Rising uscirà il 3 Dicembre su parecchie piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series X/S, Google Stadia, PC e Nintendo Switch.