Immortals Fenyx Rising è un action-adventure con elementi ruolistici sviluppato da Ubisoft Québec, i creatori di Assassin’s Creed Odyssey. Alcuni fortunati content creators hanno avuto la possibilità, in seguito all’evento Ubisoft Forward del 10 settembre 2020, di provarlo con mano. Ecco cosa è trapelato.
Fenyx e gli dei dell’Olimpo
Il protagonista è Fenyx e sarà personalizzabile in toto per tono di voce, genere, corporatura ed aspetto fisico.
Si tratta di un guerriero dell’Olimpo, dovrai impersonarlo per sconfiggere Tifone, un titano in cerca di vendetta dopo essere stato abbattuto e segregato nel tartaro da parte del padre degli dei, Zeus.
Il titolo assume, sin dalla prima linea di dialogo, un tono ironico. Zeus e Prometeo saranno i narratori fuoricampo e non perderanno occasione per battibeccare tra loro, in quanto Zeus tenterà spesso e volentieri di volgere la storia a suo favore, creando così molti momenti comici.
Nonostante i toni appaiano molto scanzonati e leggeri, il gameplay risulta piuttosto articolato e ben strutturato.
Immortals Fenyx Rising ha un gameplay accattivante ed ispirato
Ispirato è il termine giusto per identificare lo stile del gioco, difatti, a detta del team di sviluppo, Immortal Fenyx Rising prende ispirazione da The Legend of Zelda Breath of the Wild e smussa le caratteristiche peculiari di Assassin’s Creed: Odyssey.
Troveremo quindi molti aspetti noti dei due titoli come la grande libertà a livello esplorativo e l’utilizzo di armi con abilità specifiche che ci permetteranno di avere la meglio sugli avversari. Valutiamo insieme le caratteristiche principali del gameplay
- Esplorazione: sarà possibile muoversi a piedi o a cavallo. Ogni destriero andrà catturato prima di poter essere utilizzato e non si limiterà a mero mezzo di trasporto, bensì andrà ad aggiungersi al nostro “arsenale” in quanto ogni cavalcatura disporrà di differenti abilità. Fenyx potrà arrampicarsi ovunque, unico limite la stamina che, proprio come su The Legend of Zelda Breath of the Wild, andrà via via abbassandosi lungo la nostra scalata. La mappa sarà abbastanza vasta e tappezzata da risorse e da enigmi ambientali, questi ultimi molto apprezzati da chi li ha potuti provare in quanto molto incentivanti e capaci di abbassare il ritmo del gioco senza spezzare l’immersività.
- Crafting: potrai andare alla ricerca di materiali per creare pozioni utili all’aumento delle doti d’attacco e di difesa, o per migliorare la tua armatura e le tue armi.
- Combat system: disporrai di due varianti di attacco base, pesante e leggero ed andranno combinati con maestria poichè quello pesante consumerà ingenti quantità di stamina che potrai recuperare tramite l’uso di quello leggero. Disporrai inoltre di attacchi detti “divini” per creare combinazioni devastanti. Presente anche un sistema di schivata e parry, utili per destabilizzare l’avversario. I nemici a schermo saranno molti e tutti con mosse differenti starà a te padroneggiare al meglio le tue abilità divine e concatenarle agli attacchi base.
- Level up: sarà presente un classico albero delle abilità, come già visto per Assassin’s Creed Odyssey, in grado di migliorare le caratteristiche di Fenyx, del suo stesso armamentario e delle sue pozioni.
Immortals Feniyx Rising pare essere, comunque, un titolo alla portata di tutti. Le componenti da gioco di ruolo non saranno difficili da padroneggiare ed i toni colorati e sbarazzini fanno pensare che Ubisoft voglia approcciarsi ad una vasta fetta di mercato, senza troppe distinzioni.
Il comparto tecnico grafico è gradevole, come dichiarato dagli sviluppatori, si tratta di uno “Stilized open world” perciò dovrai abbandonare l’idea di fotorealismo ed abbracciare uno stile più stilizzato e colorato.
Immortals Fenyx Rising uscirà il 3 dicembre 2020 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, Switch, Steam e Stadia.
Se possiedi un’abbonamento a Google Stadia puoi anche provare ora una demo del gioco per toccare con mano quanto esposto, in anteprima.