Una barca danneggiata con a bordo un padre e suo figlio finisce su un’isola deserta; un viaggio che doveva essere una grande avventura diventa una lotta per la sopravvivenza.
Queste le premesse di My Father My Son, il progetto inusuale di Blinkclick Games, uno studio basato in Polonia.
Si tratta di un puzzle platform in cui comanderemo contemporaneamente due personaggi, per l’appunto il padre e il figlio. Potremo giocare da soli, alternando i due protagonisti oppure in modalità cooperativa, sia locale che online.
Nella versione PC sarà inoltre possibile scegliere il tipo di dispositivo di input: si potrà giocare con tastiera, pad oppure con entrambi.
Il gameplay sarà principalmente incentrato sulla risoluzione di puzzle ambientali, in cooperazione dal momento che ciascuno dei personaggi si distingue per le proprie abilità.
Il padre, alto e forte, potrà sfondare le porte, spingere gli ostacoli più pesanti e sollevare il figlio che, dal canto suo, potrà passare facilmente attraverso spazi stretti e arrampicarsi fino ad altezze difficilmente raggiungibili.
I puzzòe sono intervallati da sezioni arcade che ci sottoporranno ad alcune sfide, come sfuggire dalla classica palla rotolante.
Come puoi vedere dal trailer in basso, il gioco sarà in 2.5D con uno stile minimalista, che ricorda molto i lavori di Pablo Picasso.
Anche la storia di My Father My Son si preannuncia interessante: per molti il rapporto con il proprio padre non è dei più semplici e spesso è un argomento difficile da affrontare, persino doloroso.
Lo stesso avviene tra i due protagonisti del gioco, che hanno problemi di comunicazione. Dopo la morte della madre/moglie, i due diventano distanti e sembrano chiudersi in loro stessi.
La gita in barca doveva servire proprio perriavvicinarli. Tuttavia, una tempesta in mare aperto scombina i loro piani e i due diventano naufraghi su un’isola che non compare nelle mappe e che nasconde un terribile segreto.
Il titolo sembra davvero interessante, un’opportunità per riflettere sul tema delle relazioni familiari nonchè un’occasione per trascorrere qualche ora in famiglia in un periodo in cui siamo costretti a rimanere a casa più del normale, per interi giorni talvolta.
My Father My Son uscirà su PC l’anno prossimo, nei piani dello sviluppatore ci sono comunque anche le versioni per console next e old gen.
Prima di salutarci ti lascio, come promesso, il trailer di presentazione del gioco