CD Projekt Red ha recentemente confermato che i giocatori potranno tranquillamente regolare la dimensione e il colore dei sottotitoli in Cyberpunk 2077 per rendere più facile la lettura dei sottotitoli di testo del gioco per chiunque ne avesse bisogno.
Tutt’ora sono davvero tanti i giochi che ancora non danno piena accessibilità a tutta la fascia d’utenza. Uno strumento indispensabile per chiunque abbia necessità di questa accessibilità è senza ombra di dubbio la presenza dei sottotitoli, che rendono i giochi molto più accessibili per le persone con problemi di udito. Molte volte anche a me, nei titoli in lingua straniera, è capitato di vedere dei sottotitoli così piccoli da farmi strizzare gli occhi per poter capire cosa c’è scritto, oppure quelle volte in cui i sottotitoli, di colore bianco, vengono sovrapposti a sfondi così chiari da rendere completamente inutile tale strumento.
Questa informazione ci è arrivata grazie al social network Twitter. Dopo che l’account ufficiale di Cyberpunk 2077 ha pubblicato uno screenshot di un personaggio, quello che vedi qui sopra, un fan ha risposto chiedendo perché i sottotitoli fossero così piccoli. “È stato già detto da molti, ma quei sottotitoli sono quasi impossibili da leggere. Perché fare qualcosa del genere se nessuno può leggerli?“. Queste sono state le parole di un utente, che giustamente si è chiesto che senso avesse inserire i sottotitoli se poi sono illeggibili, da notare infatti il colore della scritta e lo sfondo. Poche ore dopo arriva la risposta dei ragazzi di CD Projekt Red: “Avrai la possibilità di cambiare la grandezza e il colore del testo“.
You’ll be able to adjust those (color / size)
— Cyberpunk 2077 (@CyberpunkGame) August 23, 2020
Anche se per molti potrebbe essere una stupidaggine, la questione non va affatto sottovalutata, sfortunatamente non tutti i videogamer riescono ad accedere facilmente ai contenuti di un titolo a causa di questa mancanza di cui, ripeto, troppo spesso ne siamo testimoni. Ormai è assodato che CD Projekt Red pensa sempre a tutti, anche a videogiocatori meno fortunati.
Cyberpunk 2077 sarà disponibile il 19 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC, mentre la versione per Google Stadia sarà disponibile verso la fine dell’anno. Per maggiori informazioni puoi leggere tutti i nostri articoli su Cyberpunk 2077 oppure visitare il sito ufficiale.