Square Enix ha da poco svelato una serie di nuove informazioni riguardo all’attesissimo Final Fantasy VII Rebirth, il prossimo capitolo della trilogia di remake basata sul fantastico RPG del 1997. Una delle notizie più rilevanti è che i giocatori non potranno importare i loro salvataggi da Final Fantasy VII Remake in Rebirth, ma è prevista una ricompensa per coloro che hanno completato il gioco precedente e il suo DLC.
Final Fantasy VII parla Naoki Hamaguchi
Final Fantasy VII Rebirth, in uscita in esclusiva su PlayStation 5 il 29 febbraio 2024, si svolge dopo gli eventi di Final Fantasy VII Remake del 2020 e del suo DLC Intergrade. Come il primo capitolo, anche questo nuovo sequel sembra essere un remake visivamente sorprendente, pronto a spremere ogni goccia di potenzialità della console Sony.
Come già accaduto in precedenza, in Rebirth sembrano esserci alcune variazioni, sia piccole che significative, nella trama originale, il che porterà a risultati interessanti. E poiché Rebirth prosegue direttamente l’avventura di Cloud e compagni, alcuni potrebbero pensare che sarà possibile trasferire i propri progressi nel sequel, ma purtroppo non è questo il caso.
In un’intervista con l’Official PlayStation Blog, il regista di Rebirth, Naoki Hamaguchi, ha spiegato che i giocatori non avranno la possibilità di importare i loro personaggi potenziati da Remake nel nuovo sequel, sottolineando che ciascun capitolo della trilogia del remake di Final Fantasy VII sarà un “gioco autonomo a tutti gli effetti” (e questo era già stato detto in passato).
“Per questa ragione, l’equilibrio di ogni gioco viene gestito in modo indipendente”, ha precisato Hamaguchi. “I livelli e le abilità dei giocatori non saranno trasferibili da un gioco all’altro”.
Nonostante la questione possa deludere alcuni giocatori che non potranno affrontare i nemici e i boss di Final Fantasy VII Rebirth con personaggi incredibilmente potenti come Cloud e Aerith, questa decisione ha senso. Questi remake sono veri e propri grandi RPG indipendenti e cercare di adattarli per supportare personaggi di alto livello sarebbe probabilmente una sfida che potrebbe compromettere l’equilibrio complessivo.
Tuttavia, se hai giocato a Remake, Square Enix ha preparato dei bonus speciali, come confermato da Hamaguchi. Sul sito ufficiale di Square Enix, l’editore ha rivelato quali sono questi bonus: la Materia di evocazione di Leviathan per chi ha dati di salvataggio da Remake e la Materia di evocazione di Ramuh per chi ha dati di salvataggio da Intermission. Ovviamente questi dati di salvataggio dovranno essere presenti sulla tua PlayStation 5 quando giocherai a Rebirth.