Obsidian sta per tornare. E come, se non realizzando un gioco in pieno stile con le loro precedenti produzioni?
The Outer Worlds, il nuovo GDR dei creatori di Fallout: New Vegas, è una piena reincarnazione di quest’ultimo, ma ambientato in un contesto fantascientifico rispetto a quello post-apocalittico.
Il titolo è uno dei più attesi e arriverà sulle nostre piattaforme già da questo autunno: gli amanti del genere sono infervoratissimi.
Sicuramente, uno degli aspetti più affascinanti degli RPG è la completa libertà delle nostre azioni, a prescindere se queste siano positive o dannose per l’ambiente di gioco che ci circonda: alzi la mano chi non ha mai ucciso un NPC.
Ebbene, seppur possa sembrare una cosa semplice, per gli sviluppatori aggiungere una feature del genere non lo è affatto.
Brian Heins, senior designer di Obsidian, ha fatto delle dichiarazioni a riguardo, dicendo:
“È follemente difficile. Qualsiasi NPC è fondamentale per una missione o alcune informazioni, dobbiamo creare molti backup per i personaggi.
Puoi uccidere chiunque tu veda, quindi ci deve essere un modo per ottenere quello che ti avrebbero dato, che si tratti di una voce terminale o rubare qualcosa dal loro corpo o c’è una cassa nel loro ufficio che tu possa aprire a prescindere se quel personaggio sia vivo oppure no.
Quando guardiamo la ricerca stessa, il giocatore dovrà disporre di aggiornamenti in tempo reale che dicano “OK, hai ottenuto queste informazioni in questo modo” quindi noi sviluppatori dobbiamo assicurarci che il tutto abbia senso. Ad esempio, non può esserci un NPC che ti chiede dove hai comprato un oggetto quando lo hai strappato dal suo corpo freddo e morto. “In questo modo si aggiunge complessità e anche il budget per la localizzazione supera le aspettative.”
Speriamo che The Outer Worlds possa essere il giocone che tutti gli amanti dei giochi di ruolo in ambienti open world attendono.
The Outer Worlds uscirà il 25 ottobre 2019 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Inoltre, è prevista una versione per Nintendo Switch in data da destinarsi.