Cari iCrewers, oggi scopriamo insieme una biografia toccante e profonda scritta da un’artista tornata da poco alla ribalta con un nuovo album, uscito a seguito della sua partecipazione a SanRemo. Sto parlando di Paola Turci.
Tra esperienze dolorose e maestri spirituali, la cantautrice Paola Turci racconta il proprio percorso artistico e privato, narrando il dramma umano che ha vissuto dopo un incidente stradale e la forza di tornare a vivere e a farsi strada in un mondo dove spesso l’apparenza conta più della bravura e del talento. “Mi amerò lo stesso” racconta senza censure una donna che affronta la strada per trovare dentro di sé la forza di credere in se stessa.
Stavo andando dalla Sicilia alla Campania per un concerto. Guidavo io, unica volta che capitava. Ero in un periodo molto infelice della vita, mi sentivo onnipotente. Ad un certo punto, ho guardato il cellulare, avevo chiamato tutta la mia rubrica. Il telefono si spegneva spesso. Cercavo di caricarlo. Mi sono distratta, guardando in basso, in 10 secondi, ho sterzato, vado a sinistra, sperando si fermasse sul guardrail. Invece, l’auto ha proseguito per 100 metri e si è accartocciata, e sono rimasta incastrata dentro.
Ti amerò lo stesso
Il rapporto con la musica e il suo pubblico, un incidente d’auto che le segna cuore, corpo e anima, ma l’aiuta a uscire da una relazione tormentata, un viaggio che le apre porte prima di allora né pensate né conosciute, fanno di lei una donna che ha attraversato un periodo di luci e ombre per arrivare all’equilibrio di oggi, un equilibrio che le permette di condividere con tutti un percorso assolutamente originale e coinvolgente.
Ora Paola Turci, che ha partecipato a Sanremo 2017 con la canzone “Fatti bella per te” classificandosi al quinto posto, si è lasciata definitivamente tutto alle spalle e si sente davvero bellissima.
Come dicono le parole del testo:
Ti rivedrai dentro una foto/ perdonerai il tempo passato/e finalmente ammetterai che sei più bella.
Dopo essere rimasta anni nell’ombra, Paola rinasce. E come suggerisce il suo singolo ora si mette a nudo e sfoggia con orgoglio il suo volto, fiera di aver finalmente accettato il suo passato.
Per scoprirne di più…
[amazon_link asins=’8804635657′ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6435cadc-68dc-11e7-ab48-2990e6c90b12′]
L’artista
Mia madre mi diceva “canta sempre, non smettere mai, perché cantare rende liberi”
Paola Turci debutta a metà degli anni ’80 per l’etichetta IT del talent scout Vincenzo Micocci. Fu lui ad intravedere nella presenza e nella splendida voce da contralto di quella ragazza di Roma una cantautrice del futuro: Paola Turci aveva dalla sua grinta, talento e determinazione, qualità che non l’hanno del resto mai abbandonata.
Da quel giorno sono passati all’incirca 30 anni, nei quali la carriera di Paola Turci si è sviluppata seguendo diverse fasi artistiche, corrispondenti ognuna ad una continua ricerca personale. La sua discografia racconta tutto questo, dai primi felici esperimenti cantautorali fino al grande successo commerciale arrivato con “Oltre le nuvole” e “Mi basta il paradiso” alla fine degli anni ’90.
Nove partecipazioni al Festival di Sanremo in gara, con una vittoria nella categoria “Emergenti” (nel 1989 con il brano “Bambini“) e tre Premi per la Critica, una vittoria al Cantagiro, innumerevoli altri riconoscimenti e dischi d’oro e di platino, oltre a centinaia e centinaia di concerti tenuti in tutta Italia.
I suoi libri
Ha scritto perfino due libri, un romanzo (“Con te accanto“, scritto insieme alla giornalista Eugenia Romanelli ed edito da Rizzoli) e un’autobiografia (“Mi amerò lo stesso“, uscita per Mondadori). Nel 2016 Paola mette in scena un monologo che si ispira alla sua autobiografia “Mi amerò lo stesso“, debuttando, con grande successo di pubblico e di critica, al Teatro Menotti di Milano.
Mi amerò lo stesso mi è servito a fare i conti con me stessa e i problemi che mi trascinavo dietro.
Il nuovo album
Dopo 16 anni, nel 2017, Paola Turci torna a Sanremo con il brano “Fatti bella per te“, singolo che anticipa il suo nuovo album di inediti, uscito a fine marzo, dal titolo “Il secondo cuore“. Paola Turci s’è fatta bella per sé. E ora vuole cavalcare l’onda della sua riscossa. Col nuovo album e un tour partito a maggio.
È il disco che mette più a fuoco me stessa, che fotografa il mio stato d’animo attuale, pieno di energia, di voglia di mangiarmi la vita.
Vi lascio col singolo che da qualche tempo popola le radio, tratto da questo stesso album, dal titolo: “La vita che ho deciso“.
[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=jthJT40vFl0&w=560&h=315″]
Se siete curiosi di scoprire i nuovi inediti di Paola Turci…
[amazon_link asins=’B06XKP493L’ template=’ProductCarousel’ store=’game0ec3-21′ marketplace=’IT’ link_id=’82252f0e-68df-11e7-be4d-09842a28eb34′]